Nessun giocatore ha mai vinto cinque volte la coppa più prestigiosa
Fino ad oggi sei giocatori hanno vinto la Champions Cup in quattro occasioni. Si tratta dell’ala Cedric Heymans, che ha vinto con Brive e Tolosa, Frederic Michalak, con Tolosa e Tolone, e quattro giocatori del Leinster: Devin Toner, Isa Nacewa, Cian Healy e Johnny Sexton.
Questi ultimi, molto probabilmente selezionati nei 23 dei dubliners per la finale di sabato 28 maggio contro La Rochelle, potrebbero divenire i primi giocatori di sempre a vincere per cinque volte il trofeo più importante del rugby europeo.
Leggi anche: Campionati esteri: la situazione a 80 minuti dai playoff
Un ulteriore record da mettere in bacheca per i giocatori, dunque, oltre che per il club: vincendo, il Leinster raggiungerebbe il Tolosa a quota 5 Champions Cup, in cima all’albo d’oro.
Il pedigree europeo del Leinster lo si legge anche da altri numeri. Sono ben 17 i giocatori in rosa già insigniti di un titolo di campioni d’Europa. Se Robbie Henshaw giocherà, raggiungerà la 50esima presenza nella competizione, mentre Johnny Sexton è il primatista di punti segnati nelle finali della coppa (68 in 5 presenze).
Sexton ha vinto anche una Challenge Cup e 6 titoli celtici con il Leinster, mentre Cian Healy lo sopravanza con 7: il Leinster ottenne il titolo anche nel 2013/14 quando il mediano di apertura giocava nel Racing 92.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.