Un portale per raccogliere informazioni su profili che possano qualificarsi come italiani a fini sportivi
È la prima manifestazione evidente del progetto Italian Exiles: un sito web con un form da riempire per segnalare ai vertici federali la propria disponibilità a rappresentare l’Italia.
“Project Exiles – per i rugbisti nati all’estero, ma italiani nel DNA” dice l’intestazione del portale, dove si spiega: “Il progetto Italian Exiles della Federazione Italiana Rugby mira ad identificare i migliori talenti nella fascia d’età tra i diciassette ed i vent’anni che siano rispondenti ai criteri di eleggibilità stabiliti dalla Regola 8 di World Rugby, per coinvolgerli nel proprio programma di Alto Livello.”
Gli interessati sono quindi invitati a riempire il form con i propri dati personali, per essere eventualmente ricontattati dalla stessa FIR.
Leggi anche: Top10, Innocenti invita i club a investire nel campionato
Del progetto Exiles si era parlato alla fine dello scorso anno, quando erano trapelate voci sull’interesse della federazione italiana ad entrare in contatto con giovani talenti eleggibili sparsi per il mondo da inserire nei propri programmi di alto livello. Secondo le voci di dicembre 2021, i giocatori più interessanti avrebbero potuto entrare a far parte dei Centri di Formazione FIR o addirittura delle Accademie delle Franchigie.
In attesa che la FIR comunichi in maniera più dettagliata il progetto in questione, questa è la prima certificazione che c’è qualcosa di concreto nel dedicare una maggiore attenzione alle risorse azzurrabili all’estero.
Leggi anche: La FIR vara una Commissione per il Top10
Lorenzo Calamai
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.