Nel 2019 il Villorba vinse il primo scudetto della sua storia contro il Valsugana
Era il 1 giugno del 2019 e sul prato del San Michele di Calvisano il Villorba batteva 18-15 il Valsugana nella finale della Serie A Femminile per conquistare il primo titolo della sua storia.
Tre anni dopo le due squadre si ritrovano per l’incontro del 28 maggio prossimo che assegnerà il titolo di Campione d’Italia a una delle due compagini, dopo due stagioni consecutive cancellate dalla pandemia.
“Per noi del Valsugana è cambiata la consapevolezza – ha detto la capitana Sofia Stefan, interpellata da OnRugby in occasione della presentazione della finale organizzata dalla FIR – Il nostro gruppo è cresciuto, siamo più sicure dei nostri mezzi, grazie sia ai nuovi innesti che a chi è rimasto. Questo periodo ci è davvero servito a capire quanto valiamo.”
Leggi anche: Top10, Innocenti invita i club a investire nel campionato
Le fa eco Aura Muzzo del Villorba, attualmente ancora l’ultima squadra Campione d’Italia: “Se devo scegliere una parola dico sinergia. Anche da noi ovviamente ci sono stati nuovi innesti e abbiamo tutte insieme trovato un obiettivo comune che ci ha unite, permettendoci di arrivare dove volevamo.”
Tre anni fa fu decisiva una doppietta dell’Azzurra Manuela Furlan nell’ultimo quarto d’ora dell’incontro per assegnare il titolo tricolore al Villorba. Anche questa volta sarà una finale a forti tinte azzurre, con tantissime atlete internazionali in campo e l’assegnazione di uno Scudetto che manca da troppo tempo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.