La divisione su due livelli del rugby femminile, i joker medicali, la tutela sanitaria e i “giocatori italiani”
La Federazione Italiana Rugby ha reso nota la Circolare Informativa relativa all’annata 2022/2023. Un documento revisionato e semplificato a disposizione di tutti i club affiliati alla FIR.
Leggi anche, FIR: al via la ristrutturazione del progetto di formazione per l’alto livello
FIR: il contenuto della Circolare Informativa per il 2022/23
Diverse le novità in vista della prossima annata. A livello Seniores Femminile, l’attività verrà divisa su due livelli, una prima divisione che prenderà il nome di “Eccellenza Femminile” e una seconda divisione che prenderà il nome di “Serie A Femminile”.
Ma non è tutto, perché sono stati revisionati anche i criteri relativi alla definizione di “giocatore italiano”, in base ai criteri di cittadinanza ed eleggibilità: due cose contestualmente richieste, nel rispetto dell’osservanza della Regola 8 di World Rugby.
Clicca qui per leggere il testo completo relativamente alla Circolare Informativa per il 2022/23
Inoltre sono stati introdotti i principi di Franchigia Territoriale Seniores e, per quanto riguarda gli aspetti legati alla tutela sanitaria, la diversificazione fra attività agonistica e non agonistica. Ultimo aspetto: le società di Top10 e di Eccellenza Femminile – si legge – un cui atleta subisca un infortunio durante l’attività di una nazionale seniores (Maggiore Maschile/Femminile, 7s Maschile/Femminile, “A”, Emergenti) potranno tesserare un “joker medicale” in sostituzione dell’atleta infortunato.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.