La preview della finale del Top10, di scena alla 17:30 al Lanfranchi di Parma
Sul prato dello stadio Lanfranchi di Parma ci si gioca l’edizione numero 91 del massimo campionato italiano di rugby. Alle 17:30 va in scena la finale del Top10, di fronte le stesse contendenti di un anno fa: Petrarca e Rovigo, le grandi rivali.
In 184 sfide ufficiali, questo è il terzo Derby d’Italia che assegna il titolo in campionato: nel 2011 vinse il Petrarca, l’anno scorso il Rovigo.
Molteplici gli ingredienti che fanno crescere l’hype per la partita, oltre al campanilismo e alla rivalità fra le due squadre: c’è la sfida fra i veterani ex Benetton, con Tebaldi e Sgarbi da un lato, Sarto e Quaglio dall’altro; c’è la battaglia fra i giovani che ambiscono ad un posto nel prossimo futuro in franchigia, come l’intera, giovane prima linea dei padovani, o Ruggeri e Moscardi fra i rodigini; c’è il testa a testa fra i protagonisti dell’Italia Emergenti che giocherà fra due settimane, in particolare nel ruolo di centro; c’è, infine, la singolar tenzone dei due calciatori, Scott Lyle e Abner van Reenen, entrambi venuti da fuori per provare a decidere dalla piazzola i destini delle proprie formazioni.
Leggi anche: Top10: la diretta streaming della finale Petrarca-Rovigo
Il capo allenatore del Petrarca Andrea Marcato sottolinea: “Rispetto ad un anno fa le sensazioni sono decisamente migliori, ci siamo allenati bene e non vediamo l’ora di scendere in campo”. Eppure la pressione dell’incontro sembra essere più sulle spalle dei suoi, complice il fantasma della sconfitta dello scorso anno.
Come 12 mesi fa il Rovigo è cresciuto all’interno del campionato e arriva in crescita all’atto conclusivo del campionato, mentre gli avversari hanno sostanzialmente dominato la stagione regolare. Il pronostico di partenza rimane sbilanciato in favore di Andrea Trotta e compagni, ma l’eccezionalità dell’incontro può cambiare le carte in tavola.
Leggi anche: Top10: Simone Gesi è l’MVP del Campionato 2021-2022
Ci si attende un incontro molto tattico e fisico, specie nella prima parte dell’incontro. Solo se dovessero aprirsi parziali di un certo spessore, sopra i 7 punti di divario, allora potremmo assistere a una gara più a viso aperto, con le squadre disposte a rischiare qualcosa.
Si gioca alle 17:30, diretta TV su RaiSport e in streaming sui canali FIR e su OnRugby.
Petrarca Rugby: 15 Scott Lyle, 14 Pama Fou, 13 Andrea De Masi, 12 Marco Broggin, 11 Luca Zini, 10 James Faiva, 9 Tito Tebaldi, 8 Andrea Trotta (C), 7 Nardo Casolari, 6 Luca Nostran, 5 Nathaniel Panozzo, 4 Diego Galetto, 3 Mohamed Hasa, 2 Tommaso Di Bartolomeo, 1 Mirco Spagnolo.
A disposizione: 16 Damiano Borean, 17 Vittorio Carnio, 18 Nicolò Pavesi, 19 Riccardo Michieletto, 20 Enrico Ghigo, 21 Lorenzo Citton, 22 Alberto Sgarbi, 23 Marco Capraro
Rugby Rovigo Delta: 15 Giacomo da Re, 14 Leonardo Sarto, 13 Matteo Moscardi, 12 Facundo Diederich Ferrario, 11 Andrea Bacchetti, 10 Abner van Reenen, 9 Alberto Chillon, 8 Davide Ruggeri, 7 Edoardo Lubian, 6 Stefano Sironi, 5 Lucas Bur, 4 Matteo Ferro (C), 3 Entienne Swanepoel, 2 Filippo Cadorini, 1 Emanuele Leccioli
A disposizione: 16 Jacques Momberg, 17 Nicola Quaglio, 18 Nicola Pomaro, 19 Paolo Steolo, 20 Duccio Cosi, 21 Andrea Visentin, 22 Paolo Uncini, 23 Luca Borin
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.