Si è chiusa la stagione regolare down under: qualificate tutte e 5 le franchigie neozelandesi, 3 le australiane
Con l’ultima giornata di stagione regolare giocata nel fine settimana, si è composto il quadro dei quarti di finale del Super Rugby Pacific.
La prima edizione del rinnovato campionato dell’emisfero sud vede qualificate tutte e 5 le franchigie neozelandesi alla fase finale, e 3 australiane a completare la lista delle 8 contendenti.
Né i Fijian Drua né i Moana Pasifika sono riusciti a qualificarsi alla loro prima apparizione, vincendo 2 partite a testa sulle 14 disputate. Ciononostante la loro stagione di debutto può dirsi tutto sommato positiva, avendo generato entusiasmo e portato un consistente gruppo di giocatori ad essere esposti ad un livello al quale non erano mai stati messi di fronte. Adesso è lo sviluppo e la continuità la sfida per il prossimo futuro delle due franchigie isolane.
🪜 Here’s how things look at the end of the regular season. Congratulations to the top eight teams on qualifying for the quarterfinals.#SuperRugbyPacific pic.twitter.com/l5CS9UmEd5
— Super Rugby Pacific (@SuperRugby) May 29, 2022
Nell’ultima giornata i Moana Pasifika hanno centrato il loro secondo successo contro i Brumbies, causando il sorpasso in classifica da parte dei Chiefs, vittoriosi di un solo punto proprio contro i Fijian Drua. Il risultato modifica così l’abbinamento dei quarti di finale: la squadra di Canberra giocherà in casa contro gli Highlanders, mentre il terzo posto ottenuto in graduatoria dai Chiefs permette loro di attendere i Waratahs.
Leggi anche: Mo’unga allunga il suo rapporto con gli All Blacks fino alla Rugby World Cup 2023
La stagione regolare è stata vinta dai Blues, che erano già certi della prima piazza anche prima dell’ultima giornata. Giocheranno contro l’ottava classificata, gli Highlanders. La squadra di Aaron Smith ha strappato la qualificazione grazie ad un punto di bonus difensivo ottenuto nell’ultima partita della stagione, persa 31-30 contro i Rebels. Quel punto ha consentito loro di sopravanzare i Force in classifica grazie alla differenza punti.
I Crusaders, secondi della generale, se la vedranno con i Reds. Le due squadre si sono affrontate venerdì scorso nell’ultima gara di regular season, con i neozelandesi capaci di vincere 28-15.
It’s DO-OR-DIE time 🥶
Get ready for the 2022 Super Rugby Pacific Finals 🔥#SRPFINALS pic.twitter.com/b2xV8Cq7wt
— Super Rugby Pacific (@SuperRugby) May 30, 2022
Leggi anche: Calendario e date del Rugby Championship 2022
Il quadro dei quarti di finale del Super Rugby Pacific
Venerdì 3 giugno, ore 9:05 ITA – Crusaders (2) v Reds (7) – Orangetheory Stadium, Christchurch
Sabato 4 giugno, ore 6:35 ITA – Chiefs (3) v Waratahs (6) – FMG Stadium Waikato, Hamilton
Sabato 4 giugno, ore 9:05 ITA – Blues (1) v Highlanders (8) – Eden Park, Auckland
Sabato 4 giugno, ore 11:45 ITA – Brumbies (4) v Hurricanes (5) – GIO Stadium, Canberra
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.