All Blacks: Richie Mo’unga verso il Giappone dopo la World Cup

Il numero 10 pronto a lasciare la terra natia al termine del mondiale

All Blacks: Aaron Smith out, ma capitan Whitelock e Mo'unga tornano in squadra? ph. Sebastiano Pessina

All Blacks:  Mo’unga verso il Giappone dopo la Rugby World Cup – ph. Sebastiano Pessina

Richie Mo’unga è pronto a lasciare la Nuova Zelanda all’indomani della Rugby World Cup per fare un’esperienza all’estero.

“Sì, ci sto pensando sul serio – ha detto il numero 10 degli All Blacks al New Zealand Herald – Ho firmato un contratto di un anno con la federazione per lasciarmi aperta la possibilità di andare a giocare fuori e vedere quello che un posto come il Giappone ha da offrire, provare a fare una o due stagioni là, e poi se possibile tornare a giocare per i Crusaders e gli All Blacks”

L’apertura della franchigia di Christchurch ha recentemente prolungato il proprio contratto di un anno, fino alla fine del mondiale francese.

Leggi anche: I quarti di finale del Super Rugby Pacific

“Voglio provare a vivere in un’altra cultura con la mia famiglia. Portare mia moglie e i miei figli in Giappone sarebbe fantastico. Sono stato ai Crusaders e a Canterbury per tutta la mia carriera, quindi anche a livello di rugby sto cercando di fare un’esperienza diversa.”

Il Giappone è asceso nel corso degli ultimi anni a meta preferita di molti giocatori di Australia, Sudafrica e Nuova Zelanda. Offre un campionato con squadre disposte a investire grosse cifre nel reclutamento di stelle dall’estero, un impegno fisico meno usurante rispetto alla concorrenza e una relativa vicinanza a casa rispetto a un trasferimento in Europa.

Richie Mo’unga ha 28 anni, ha debuttato con gli All Blacks nel 2017 e gioca con i Crusaders dall’anno precedente. Al suo sesto anno con la franchigia, sta per iniziare le fasi finali del Super Rugby Pacific dopo aver disputato 9 partite in stagione, segnando 81 punti al piede.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: la ricerca del nuovo allenatore continua

Secondo "The Roar", Michael Cheika è in vetta alla lista dei candidati

19 Febbraio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2025: la preview e le formazioni del primo turno

Guida alla nuova stagione del campionato dell'emisfero sud

13 Febbraio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

All Blacks mollati di colpo dallo sponsor: la Federazione apre un contenzioso verso Ineos

Un ammanco finanziario pesante. Intanto si va a caccia di nuovi sponsor

11 Febbraio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

All Blacks eleggibili anche se giocano all’estero? Steve Hansen apre all’idea, ma non del tutto…

L'ex tecnico neozelandese, campione del mondo nel 2015 e ora allenatore in Giappone, ha detto la sua su un tema sempre più dibattuto in patria

22 Gennaio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Wallabies al primo raduno nell’anno dei British & Irish Lions

Quaranta giocatori a Sydney per una tre giorni che guarda già alla prossima estate

10 Gennaio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Japan League One: la massima serie giapponese è partita col botto

I primi due turni hanno visto in campo un folto numero di giocatori di classe mondiale

31 Dicembre 2024 Emisfero Sud / Altri tornei