La cittadina francese sarà la base operativa degli Azzurri nel torneo iridato
L’operazione Rugby World Cup 2023 è ufficialmente iniziata per l’Italia di Kieran Crowley. Il Comitato Organizzatore dei Mondiali Francesi ha infatti reso nota la sede del ritiro azzurro per la manifestazione iridata dell’anno prossimo.
Rugby World Cup 2023: l’Italia ha scelto la sede del suo ritiro
Sarà la cittadina di Bourgoin-Jallieu, situata fra Grenoble e Lione (dista 42 km), dove l’Italia potrà allenarsi all’interno dello stadio Pierre-Rayon, per poi, di volta in volta spostarsi verso le location dei match previsti nella prima fase del torneo.
“Dopo le Autumn Nations Series di novembre, insieme a Kieran Crowley, abbiamo partecipato a riunioni e sopralluoghi in Francia che ci hanno portato verso la scelta del campo base di Bourgoin. E’ una città che vive di rugby, che offre le strutture idonee per preparare un appuntamento importante come il Mondiale e si trova in una posizione strategica con una distanza raggiungibile con tempistiche ridotte di viaggio per tre delle quattro partite che giocheremo nel girone della RWC2023”, queste le parole di Giovanbattista Venditti, il team manager della nazionale italiana.
Di seguito il calendario dell’Italia alla Rugby World Cup 2023
1a giornata
Italia v Africa 1: 9 settembre 2023, ore 13 – Saint-Etienne, Geoffroy Guichard
2a giornata
Italia v Uruguay: 20 settembre 2023, ore 17.45 – Nizza, Stade de Nice
3a giornata
Nuova Zelanda v Italia, 29 settembre 2023, ore 21 – Lione, OL Stadium
4a giornata
Francia v Italia: 6 ottobre 2023, ore 21 – Lione, OL Stadium
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: date, città e stadi del prossimo appuntamento iridato.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.