I Paesi Bassi hanno un nuovo allenatore a 7 giorni dalla sfida con l’Italia Emergenti

Si tratta di Dick Muir, l’allenatore sudafricano che fino a poco tempo fa allenava la Russia

I Paesi Bassi hanno un nuovo allenatore – ph. Rugby Nederland

I Paesi Bassi hanno un nuovo allenatore. È Dick Muir, fino a poco tempo fa fresco head coach della Russia, incarico dal quale è uscito circa una settimana fa.

Muir, 57 anni, aveva assunto l’incarico di guida della nazionale russa a dicembre, con l’obiettivo di rifondare un movimento giunto ad un momento cruciale di ricambio tecnico e generazionale. Dopo l’invasione dell’Ucraina, però, Rugby Europe e World Rugby hanno sospeso le federazioni russa e bielorussa da tutte le competizioni.

Con la situazione che non sembra vicina ad uno sblocco, Muir ha lasciato il proprio ruolo di guida della nazionale russa e rivestirà il ruolo di allenatore degli Orange, impegnati il prossimo 10 giugno contro l’Italia Emergenti a Rovigo.

“Lo scorso fine settimana ero alla finale del campionato ad Amsterdam e il talento che ho visto giocare mi ha ispirato enormemente – ha detto il tecnico ex Sharks – Nelle ultime settimane ho avuto l’opportunità di conoscere la federazionale neerlandese. Un’organizzazione che ha ottenuto molto negli ultimi anni e dove spero di dare un contributo positivo alle loro ambizioni sportive”.

I Paesi Bassi hanno ottenuto una storica promozione nel Rugby Europe Championship nel 2021, ma hanno raccolto solo dolorose sconfitte in tutto il torneo del 2022.

Due mesi fa il capo allenatore Zane Gardiner ha lasciato il posto, che era rimasto vacante fino all’avvento di Muir. Il sudafricano è stato comunque selezionato come commissario tecnico ad interim, con l’obiettivo di trovare un nuovo head coach il prima possibile, in collaborazione con World Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono