Ad Auckland la squadra di casa ci mette mezz’ora a ingranare ma poi non lascia scampo ai rivali. Solida prova dell’ex-Zebra Tucker
Non potevano certo fallire i Blues, che dopo aver dominato la regular season del Super Rugby Pacific ospitavano all’Eden Park gli Highlanders nell’unico derby dei quarti di finale playoff. La strada per la formazione di casa, e grande favorita, è stata però bella irta nella prima mezz’ora dove i rivali dell’Isola Sud hanno resistito strenuamente (nonostante il rosso e i 20 minuti d’inferiorità per il colpo alla testa di Makalio su Christie): alla mezz’ora infatti due piazzati di Banks dicevano 0-6 sul tabellone.
È però bastato poco ai Blues per far cambiare il vento: al 31’ gran lavoro dell’ex-Zebra James Tucker e sfondamento trovato da Akira Ioane per il sorpasso, tre minuti dopo Beauden Barrett diventa magico e si invola in mezzo alla difesa per il 14 a 6 di fine periodo.
Leggi anche: Zebre, a che punto è la costruzione della rosa per la prossima stagione?
In apertura di ripresa ci pensa Tuivasa-Sheck a fare la differenza con un gran buco e il perfetto assist ancora per Barrett al 48’, quindi al 57’ un calcio dello stesso numero 10 vede l’errore della difesa Highlanders, palla raccolta e facile segnatura per AJ Lam. Sul 28-6 poco da fare per la squadra di Dunedin, sfortunata in occasione della meta di Garden-Bachop annullata dal TMO per un avanti.
A blindare tutto ci pensa Roger Ruivasa-Scheck con un gran cambio di passo che al 68’ gli permette di trovare la prima meta della sua stagione. Una stagione, sua e dei Blues, che continuerà in semifinale dopo il successo per 35 a 6.
Super Rugby: i Blues non sbagliano, Highlanders battuti e semifinale centrata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.