Eliminati a sorpresa gli Sharks di Kolisi, Am e Mapimpi dopo una partita pazza
La seconda semifinalista dello United Rugby Championship è la squadra dei Bulls. A sorpresa la franchigia di Pretoria è riuscita a prevalere sugli Sharks, favoriti della vigilia vista la caratura di alcuni dei suoi migliori giocatori, come Siya Kolisi, Lukhanyo Am e Makazole Mapimpi.
A separare le due squadre appena 3 punti. Il risultato finale di 30-27 è infatti frutto di un drop a tempo scaduto del numero 10 dei Bulls Chris Smith al termine di una partita pazza, con 6 mete, sempre sul filo.
Leggi anche: Super Rugby Pacific: i Brumbies rimangono l’unica squadra australiana in corsa
Partita in grande equilibrio nella prima parte: dopo l’iniziale 0-3 di Curwin Bosch dalla piazzola, Madosh Twambe è stato il primo a segnare una meta al 12′; la pronta risposta di Makazole Mapimpi ha riportato davanti gli Sharks al 15′; Chris Smith e Bosch hanno completato l’opera con due e un calcio piazzato a testa nel finale di tempo per andare al riposo sul 13 pari.
I Bulls sono usciti meglio dagli spogliatoi nella ripresa: il solito Marcell Coetzee ha messo il timbro sull’incontro segnando prima una meta e poi tenendo vivo il pallone con un offload incredibile, consentendo a Cornal Hendricks di marcare. 14 punti in 10 minuti per dare il via alla ripresa e provare a scappare.
Leggi anche: URC: un grande Ulster spazza via Munster e vola in semifinale – video
La fuga veniva però bloccata dall’immediata replica di Jaden Hendrikse, il mediano di mischia degli Sharks. La rimonta, infine, veniva completata a soli cinque minuti dal termine quando, su un pallone tenuto vivo con molteplici azzardi, era Sikhumbuzo Notshe a schiacciare la meta del pareggio, grazie anche ai due punti aggiuntivi messi tra i pali da Bosch.
L’ultimo pallone è stato quello in grado di separare definitivamente le due squadre: Chris Smith ha mantenuto la freddezza necessaria per spedire il pallone fra i pali e i suoi in semifinale.
I Bulls incontreranno ora la vincente di Leinster-Glasgow Warriors.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.