Italia, tutte le partite dell’estate 2022: Nazionale maggiore, Italia A, Emergenti, femminile, under 20 e seven

Tutte le partite che vedranno scendere in campo le varie nazionali azzurre

Italia, tutte le partite dell'estate 2022: Nazionale maggiore, Italia A, Emergenti, femminile, under 20 e seven

Italia, tutte le partite dell’estate 2022: Nazionale maggiore, Italia A, Emergenti, femminile, under 20 e seven (Ph. Sebastiano Pessina)

Un’estate di rugby azzurro pienissima di grandi eventi. I mesi di giugno e luglio saranno pienissimi, con tutte le selezioni italiane impegnate: si comincia il 10 giugno con l’Italia Emergenti, opposta all’Olanda al Battaglini di Rovigo (diretta streaming sui canali Fir e anche su OnRugby). Il giorno dopo, l’11 giugno, toccherà alle ragazze del Seven esordire al Trophy di Zagabria, nel girone con Danimarca, Turchia e Finlandia.

Venerdì 24 giugno la Nazionale A sarà impegnata contro la Namibia, nella prima delle due sfide del tour sudafricano, mentre il 25 giugno sarà una giornata strapiena: scenderanno in campo sia la Nazionale maggiore di Kieran Crowley, contro il Portogallo, sia l’under 20 di Massimo Brunello contro la Georgia, nella prima gara delle Summer Series, sia l’Italseven maschile nel Championship di Lisbona, contro Lituania, Polonia, Francia e Germania.

Leggi anche: Italia: tutti i convocati azzurri per l’estate

Mentre il torneo under 20 avanza (l’Italia scenderà in campo il 30 giugno contro la Scozia e il 6 luglio contro il Galles), la Nazionale maggiore giocherà venerdì 1 luglio contro la Romania, e il giorno dopo toccherà all’Italia A affrontare la selezione della Currie Cup. Il 10 luglio arriverà la sfida clou della Nazionale maggiore: a Batumi, contro la Georgia.

Il 12 luglio ci sarà anche la finale delle Summer Series under 20: a seconda del piazzamento nel proprio girone, gli azzurrini potrebbero giocarsi il 7°, il 5°, il 3° posto o addirittura la vittoria del torneo. Sempre nel mese di luglio inizierà la preparazione ai mondiali della Nazionale femminile, che comprende anche un test match contro il Canada. Più in là, potrebbero esserci anche due test contro la Francia.

Ecco allora il calendario completo delle partite dell’Italia di questa estate.

Le partite dell’Italia

Sabato 25 giugno, ore 17.00, Portogallo-Italia

Venerdì 1 luglio, ore 20.00, Romania-Italia

Domenica 10 luglio, ore 18.00, Georgia-Italia

Le partite dell’Italia A

Venerdì 24 giugno, ore 20.00, Namibia-Italia A

Sabato 2 luglio, ore 20.00, Selezione Currie Cup-Italia A

Le partite dell’Italia emergenti

Venerdì 10 giugno, ore 20.00, Italia Emergenti-Olanda

Le partite dell’Italia under 20

Sabato 25 giugno, ore 20.00, Italia-Georgia

Giovedì 30 giugno, ore 20.00, Scozia-Italia

Mercoledì 6 luglio, ore 20.00, Italia-Galles

Martedì 12 luglio, finale Summer Series Under 20: orario e avversario da definire

Le partite dell’Italia femminile

Domenica 24 luglio, Canada-Italia (orario da definire)

Più in là potrebbero disputarsi, inoltre, due incontri amichevoli contro la Francia.

Le partite dell’Italia Seven maschile

Rugby Europe Championship Lisbona
Sabato 25 giugno, ore 10.06, Lituania-Italia
Sabato 25 giugno, ore 13.22, Italia-Polonia
Sabato 25 giugno, ore 15.44, Italia-Francia
Sabato 25 giugno, ore 17.22, Germania-Italia
Domenica 26 giugno, eventuale fase a eliminazione diretta

Rugby Europe Championship Cracovia
Venerdì 1 luglio, sabato 2 luglio, domenica 3 luglio: partite e orari da definire

Le partite dell’Italia Seven femminile

Rugby Europe Trophy Zagabria
Sabato 11 giugno, ore 8.44, Italia-Danimarca
Sabato 11 giugno, ore 11.44, Italia-Turchia
Sabato 11 giugno, ore, 14.44, Italia, Finlandia
Domenica 12 giugno, fase a eliminazione diretta

Rugby Europe Trophy Budapest
Venerdì 17 giugno, ore 13.22, Italia-Danimarca
Venerdì 17 giugno, ore 15.52, Italia-Norvegia
Venerdì 17 giugno, ore 18.22, Italia-Turchia
Sabato 18 giugno, domenica 19 giugno, fase a eliminazione diretta

Qualificazioni mondiali
Sabato 16 luglio, domenica 17 luglio, partite da definire

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Grazie Sergio”: il rugby italiano renderà omaggio a Parisse nel giorno di Italia-Francia

Il match dell'Olimpico sarà dedicato all'ex capitano azzurro, che potrà nuovamente salutare il suo pubblico dopo l'ultima partita giocata a Roma nel 2...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico degli Azzurri dopo la partita col Galles

Gli Azzurri perdono un elemento di esperienza davanti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: 5 Azzurri inseriti dalla stampa estera nei “Team of Week” del secondo turno

Prima linea molto apprezzata, così come Lorenzo Cannone e due trequarti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Lorenzo Cannone candidato come “Player of the Week”

Il terza linea degli Azzurri in lizza per l'importante riconoscimento

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse: “L’Italia in campo da favorita, non era scontato riuscire a fare la partita che ha fatto”

Le parole del totem azzurro che fa i complimenti a Gonzalo Quesada e al suo gruppo di giocatori

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche

Azzurri cinici nel mettere punti a referto, trascinati da un super Lorenzo Cannone

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale