Debutto azzurro in chiave iridata a Città del Capo in settembre. Ecco il panel completo degli arbitri per il torneo
World Rugby ha annunciato i due panel arbitrali della prossima Coppa del Mondo 7s che si terrà a Città del Capo dal 9 all’11 settembre: tra i 18 ufficiali di gara per la prima volta compare anche il nome di un italiano, Gianluca Gnecchi. Bresciano classe 1992, Gnecchi ha giocato a rugby fino a 21 anni prima di iniziare da subito la carriera arbitrale, diventando effettivo nel 2013. Prima dell’appuntamento mondiale con il Sevens sarà impegnato come assistente nel match dell’Inghilterra contro i Barbarians il prossimo 19 giugno (partita che sarà diretta da Andrea Piardi) e sarà il direttore di gara dei match internazionali Georgia-Argentina XV e Portogallo-Argentina XV in calendario rispettivamente il 3 e il 9 luglio.
Leggi anche: Le designazioni estive internazionali per gli arbitri italiani
I 18 arbitri selezionati per l’evento iridato di Città del Capo arrivano da 13 nazioni diverse, e solo due (il francese Jérémy Rozier e la scozzese Hollie Davidson) avevano già fischiato a questo livello prendendo parte alla Coppa del Mondo 2018 che si era tenuta a San Francisco, mentre otto di loro (Jordan Way, Tevita Rokovereni, Francisco González, Davidson, Lauren Jenner, Tyler Miller, Winiata e Julianne Zussman) sono stati impegnati nel rugby a 7 la scorsa estate a Tokyo durante i Giochi Olimpici.
Leggi anche: Com’è andata l’ultima tappa delle Sevens World Series a Londra
Così Paddy O’Brien, Manager di World Rugby per quello che riguarda gli arbitri del Seven: “Così come per un giocatore, anche un arbitro cerca di dare il massimo per raggiungere i palcoscenici più importanti. I 18 arbitri che abbiamo scelto non fanno eccezione, e sicuramente daranno prestigio al torneo più importante di questo sport assieme a quello Olimpico”.
Abitri per il torneo maschile della Coppa del Mondo 7s:
Gianluca Gnecchi (Italia)
Adam Leal (Inghilterra)
Jérémy Rozier (Francia)
Morné Ferreira (Sudafrica)
Reuben Keane (Australia)
Jordan Way (Australia)
Nick Hogan (Nuova Zelanda)
AJ Jacobs (Sudafrica)
Tevita Rokovereni (Fiji)
Francisco González (Uruguay)
Abitri per il torneo femminile della Coppa del Mondo 7s:
Ben Breakspear (Galles)
Hollie Davidson (Scozia)
Eki Fanlo (Spagna)
Lauren Jenner (Nuova Zelanda)
Cisco Lopez (USA)
Tyler Miller (Australia)
Selica Winiata (Nuova Zelanda)
Julianne Zussman (Canada)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.