Prima semifinale tiratissima e successo per i biancazzurri che superano il gigante Tolosa. Tra una settimana Bouclier de Brennus in palio
40.000 abitanti e una passione ovale infinita: Castres batte il gigante Tolosa nella semifinale di Top14 e tra una settimana sarà a Parigi per giocarsi il titolo, vinto l’ultima volta nel 2018.
Leggi anche: Le formazioni di Montpellier-Bordeaux con Garbisi e Mori
Al 2’ Tolosa in meta dopo una stupenda azione personale di Lebel che parte da fuori i 22 e incenerisce la difesa di Castres con uno slalom che finisce sotto i pali. La facile trasformazione di Ramos vale il 7-0, quindi al 17’ lo stesso estremo fa 10-0. Nella seconda metà di primo tempo però Castres riesce a imporsi sul piano del gioco, conquistandosi tre calci di punizione che Urdapilleta mette in mezzo ai pali per 9-10 della pausa lunga.
In mezzo ci sono anche 20’ di inferiorità per Tolosa che perde Rory Arnold per un contatto alla testa e Marchand per un fallo vicino alla linea di meta, ma i campioni di Francia riescono comunque a resistere (salvandosi anche in occasione di una meta non data a Palis dal TMO in chiusura).
Leggi anche: Come e dove guardare in diretta streaming Montpellier-Bordeaux
Il “conto” sportivamente parlando per Tolosa arriva però in apertura di ripresa: con l’uomo in più Castres trova una lunga e aggressiva azione nei 22 avversari, con mille cariche chiuse dall’allungo vincente di Santiago Arata, mediano di mischia che nonostante il tentativo di placcaggio riesce a schiacciare. Urdapilleta trasforma ed è 16-10, ma poteva non essere protagonista Ntamack? Assolutamente no, e infatti al 47’ il mediano francese sfugge sulla sinistra e vola a schiacciare la seconda segnatura rossonera, al termine di un’azione che ha stretchato la difesa di Castres lungo tutta la larghezza del campo.
Ramos non trasforma, ma al 60’ mette in mezzo ai pali il piazzato del 16-18, riportando avanti Tolosa. Castres una volta di più dimostra di non volerci stare, e dopo 10 minuti di duro lavoro si guadagna dalla piazzola il calcio che Urdapilleta non sbaglia per il nuovo +1 biancazzurro. Tutto aperto negli ultimi minuti, con Castres che a tre dalla fine trova l’allungo definitivo: lunga azione sui 22, poi un geniale calcio di Urdapilleta libera Nakosi sulla sinistra, riciclo veloce per Dumora e meta del 24 a 18. Finisce così, Castres venerdì prossimo giocherà la finale del Top14. La terza (di cui 2 vinte) negli ultimi dieci anni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.