Lucchesi: “Non possiamo permetterci di avere un calo. Dobbiamo prepararci come se giocassimo contro gli All Blacks”

Il tallonatore degli azzurri e del Benetton in conferenza stampa

Lucchesi: "Non possiamo permetterci di avere un calo. Dobbiamo prepararci come se giocassimo contro gli All Blacks"

Lucchesi: “Non possiamo permetterci di avere un calo. Dobbiamo prepararci come se giocassimo contro gli All Blacks” ph. Sebastiano Pessina

Dopo l’infortunio di Dublino, Gianmarco Lucchesi è tornato anche in Nazionale, dopo aver ritrovato il campo nel finale di stagione con il Benetton: “È stato bello ritornare in azzurro, anche se in realtà non mi sono mai sentito fuori dal gruppo. Ho avuto l’opportunità di giocare l’ultima partita di campionato con Treviso, diciamo che ho fatto un “crash test” e mi sento bene” ha detto il tallonatore in conferenza stampa.

Sono 3 i tallonatori convocati da Kieran Crowley per questo tour estivo. Oltre a Lucchesi, c’è Faiva al rientro dalla squalifica e Nicotera, che ha giocato titolare le ultime due del Sei Nazioni in maniera molto positiva: “La concorrenza mi stimola – dice Lucchesi – perché avere accanto giocatori che sono in forma e portano a dare il meglio di sé è una cosa positiva”.

Leggi anche: Mercato: tutti gli azzurri trasferiti all’estero nel 2022

“È vitale avere competizione per aumentare il livello. Anche i ragazzi dell’under 20 sono bravi e si fanno sentire, del resto anche io dopo gli azzurrini sono salito subito in Nazionale maggiore, quindi sappiamo che da un momento all’altro può arrivare qualcuno di nuovo per il posto in squadra”.

L’Italia, contro Portogallo, Romania e Georgia, è chiamata a vincere, e soprattutto a sfatare il tabù che vede gli azzurri fare sempre fatica dopo una vittoria o comunque una grande prestazione: “Questo è un argomento al centro delle nostre discussioni. Non possiamo permetterci di avere un calo adesso. Da fuori ci sono tante aspettative, e anche noi ne abbiamo verso noi stessi, dobbiamo uscire in modo positivo da questo tour”.

Leggi anche: Fusco: “Spero di giocare una delle 3 partite dall’inizio. La Georgia? Pensiamo a noi stessi e al nostro gioco”

Un tour che vedrà gli azzurri in una posizione diversa: l’Italia è favorita, e gli altri sono gli outsider che giocano per fare l’impresa: “Giochiamo contro squadre che non hanno niente da perdere e faranno di tutto per metterci in difficoltà. L’ultima volta è stata con l’Uruguay, non l’abbiamo affrontato nel modo corretto e abbiamo avuto difficoltà. Dovremo essere più lucidi possibile e giocare come sappiamo, preparando queste partite come se dovessimo giocare con gli All Blacks o con la Francia”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale