La decisione del Consiglio Federale
Il Consiglio Federale della Fir ha deliberato l’accesso al fondo di solidarietà “Grandi Infortunati” di Ramiro Finco, ex trequarti argentino del Viadana che nel marzo del 2021 accusò un malore durante una partita di Top 10 contro la Lazio, e fu ricoverato in terapia intensiva per asportare un ematoma dovuto a un’emorragia cerebrale.
“Il Consiglio Federale, viste le relazioni del consulente legale Avv. Valori e della Commissione Medica Federale presieduta dal Prof. Vittorio Calvisi, ha deliberato di garantire, a partire dall’1 gennaio 2022, l’accesso al fondo di solidarietà per l’atleta Ramiro Finco a seguito delle conseguenze dell’emorragia cerebrale occorsa durante l’incontro di Peroni TOP10 del 14 marzo 2021 a Roma tra Lazio Rugby 1927 e Rugby Viadana 1970” scrive la Federazione Italiana Rugby in un comunicato.
Leggi anche: Top10, Viadana: Ramiro Finco operato alla testa dopo il malore contro la Lazio
La sua storia aveva commosso il mondo del rugby italiano, che aveva immediatamente fatto partire delle raccolte fondi a sostegno dell’argentino e della famiglia. La famiglia aveva ringraziato tutti con una lettera “per il tanto amore, appoggio e rispetto” ricevuto. Anche Papa Francesco, durante il ricovero di Finco al policlinico Gemelli, aveva spedito un messaggio con una preghiera.
Sempre durante il consiglio federale del 18 giugno, è stato confermato l’accesso al fondo di solidarietà – per la somma di 24.000€ annui pro capite – per i sette atleti che, nello svolgimento dell’attività agonistica federale, hanno riportato lesioni invalidanti tali da richiedere una necessità permanente di cure specializzate.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.