Italia: tutti i precedenti ovali con il Portogallo

Riscopriamo come sono andati i confronti tra gli azzurri e i lusitani, che non si incontrano da quasi 15 anni in un test match

Italia: tutti i precedenti ovali con il Portogallo PH Sebastiano Pessina

Italia: tutti i precedenti ovali con il Portogallo PH Sebastiano Pessina

Il test match in programma sabato tra Portogallo e Italia sarà la 13esima sfida diretta tra le due formazioni, che si rivedranno dopo quasi 15 anni. Sinora nei 12 precedenti ci sono stati 10 successi azzurri, un pareggio e una vittoria per i lusitani. Il primo scontro diretto si giocò a Genova nel 1967, valido per l’allora Coppa Europa e vide l’Italia vincere 6-3 con due piazzati di Di Zitti. L’anno successivo a Lisbona 3-17 per la formazione italiana, quindi nel febbraio 1972 a Padova il match finì con un curioso 0-0, seguito due mesi dopo da un 7-15 a Lisbona.

Leggi anche: La formazione dell’Italia per la sfida al Portogallo

Nel 1973 ecco l’unico successo del Portogallo per 9 a 6, seguito poi un 3-11 l’anno seguente in favore dell’Italia. Altri quattro successi azzurri tra il 1986 e il 1996 chiusero il “capitolo” Coppa Europa, poi con l’avvento del Sei Nazioni le due formazioni hanno preso due strade decisamente molto diverse.

Leggi anche: La formazione del Portogallo per il test match con la squadra di Crowley

Gli ultimi due confronti nel tempo sono entrambi legati alla Coppa del Mondo 2007. Il primo riguarda le qualificazioni, con la partita giocata a L’Aquila il 7 ottobre 2006 che vide gli azzurri stravincere per 83 a 0. Un anno dopo le due squadre si ritrovarono al Mondiale francese, con la sfida del Parco dei Principi che andò all’Italia per 31 a 5 con doppietta di mete di Andrea Masi, segnatura singola di Mauro Bergamasco e tutti gli altri punti al piede trovati da David Bortolussi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera dopo Italia-Nuova Zelanda

Gli All Blacks vincono senza convincere, gli Azzurri escono a testa alta dal match di Torino

24 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: le pagelle di Italia-All Blacks

Gli Azzurri, coraggiosi e solidi in difesa, pagano la tanta sofferenza in mischia ordinata e i problemi nel gioco aereo

24 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, le parole di Gonzalo Quesada e Nacho Brex in conferenza stampa dopo la partita con gli All Blacks

Il tecnico: "Frustrato ma fiero, abbiamo affrontato la miglior Nuova Zelanda possibile"

24 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Molto positiva la passione dei ragazzi. Frustrato dal non aver potuto fare di più con la palla”

Così il capo allenatore degli Azzurri nel commento a caldo al termine della partita contro gli All Blacks

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: cuore enorme dell’Italia, ma a Torino passano gli All Blacks

Finisce 11-29 il match dello Juventus Stadium: Azzurri con una difesa ostinata e a tratti esaltante, ma distrutti nelle fasi statiche

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gli Azzurri sfidano la “tempesta”: la preview di Italia-All Blacks

È la partita che chiude un 2024 di spessore per l'Italrugby ma anche la carriera di due grandi Tuttineri come Sam Cane e TJ Perenara: appuntamento all...

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale