Dopo la sconfitta in mattinata con la Germania i ragazzi di Vilk trovano una bella vittoria con il Belgio
Dopo un pareggio (12-12 all’esordio con la Lituania) e due vittorie (con Polonia e Francia) nella prima giornata del RE7C a Lisbona, la domenica dell’Italseven si è aperta con il match che chiudeva la fase a gironi contro l’imbattuta Germania in cui gli Azzurri si giocavano il primo posto nella Pool B.
La partita disputatasi nella mattinata di domenica si è conclusa con la vittoria dei tedeschi per 24-0 relegando così i ragazzi di Andy Wilk al secondo posto con relativa sfida successiva con il Belgio per il terzo/quarto posto. Germania che invece accede alla finale in cui incontra la Spagna che, grazie alla vittoria sul Portogallo per 31 a 12, si è aggiudicata la prima piazza nella Pool A.
Il match inizia con il Belgio che si porta in vantaggio con una bella meta che viene trasformata per il 7-0 parziale. Poi è un monologo Italia che per oltre 5 minuti gioca nella metà campo del Belgio che però difende bene non permettendo agli azzurri di trovare spazi per marcare nonostante possesso e territorio.
Nel secondo tempo tempo, dopo un minuto mezzo, l’Italia trova finalmente la meta con Giovanni Montemauri che deposita la palla in mezzo ai pali per la più facile delle trasformazioni. Risultato che torna in parità: 7-7.
A meno di un minuto dal termine il Belgio trova un’altra meta dopo un errore difensivo dei ragazzi di Vilk, ma gli azzurri non si danno per vinti e nel corso dell’azione successiva ritrovano il pareggio grazie a una meta trasformata.
E proprio nel corso dell’ultima azione arriva la meta della vittoria azzurra con Diego Antl che lascia sul posto un avversario e si tuffa oltre la line bianca regalando il terzo posto agli azzurri. Finale 21-14 per l’Italseven.
Nella finale per il primo posto la Germania ha battuto la Spagna per 21 a 7 conquistando la vittoria della tappa di Lisbona.
La classifica della prima tappa del Rugby Europe 7 Championship di Lisbona è quindi:
1)Germania
2) Spgana
3) Italia
4) Belgio
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.