Si tratta di Tommy Reffell dei Leicester Tigers, che affiancherà i veterani Dan Lydiate e Taulupe Faletau in terza linea
Il Galles è atteso da una serie lacrime e sangue in casa dei campioni del mondo degli Springboks, ma se c’è una squadra che negli ultimi anni ha insegnato al proprio pubblico a non dare mai niente per caso, questi sono proprio i Dragoni.
Wayne Pivac, l’head coach neozelandese della squadra in maglia rossa, ha annunciato il XV che scenderà in campo sabato al Loftus Versfeld di Pretoria per il primo test match contro il Sudafrica. Ci sarà il tutto esaurito allo stadio, dopo la decisione del governo di rimuovere le ultime restrizioni presenti per la limitazione della pandemia: ora la capienza consentita è quella massima, e i tifosi bokke non se lo sono fatti dire due volte.
La sconfitta del Sei Nazioni contro l’Italia pesa ancora sulle spalle del Galles, unito alla deludente performance delle quattro franchigie nello United Rugby Championship. Nessuna del quartetto di squadre si è infatti riuscita a qualificare per le fasi finali, restituendo una mesta impressione dello stato dell’arte del rugby gallese.
Leggi anche: Test match: gli Springboks per l’avvio della serie con il Galles
Attenzione però a non dare la nazionale per morta prima del tempo, anche perché la formazione scelta per sfidare i campioni del mondo ha grande qualità. Liam Williams condividerà il triangolo allargato con il sempre solido Josh Adams e con il brillante Louis Rees-Zammit, che ha finito alla grande la stagione con Gloucester dopo una primavera non indimenticabile.
George North torna nel ruolo di centro per vincere il suo cap numero 103 al fianco di Nick Tompkins, anch’egli in forma smagliante per i Saracens in Premiership.
La cabina di regia è composta dal capitano Dan Biggar e da Kieran Hardy, che ha vinto la concorrenza dei più esperti Tomos Williams (in panchina) e Gareth Davies (tribuna).
Pacchetto molto fisico con Will Rowlands e Adam Beard in seconda linea. In terza l’esperto Dan Lydiate, 34 anni, torna in nazionale sostanzialmente dopo 4 anni. Non più convocato dal 2018, era stato schierato da titolare nel Sei Nazioni 2021 contro l’Irlanda, ma dopo 12 minuti era dovuto uscire per infortunio. La sua proverbiale capacità di eseguire placcaggi trancianti, che fermano l’avversario sul punto di contatto, potrebbe essere vitale contro gli Springboks.
Al suo fianco l’esordiente Tommy Reffell, campione d’Inghilterra con i Leicester Tigers. Ex capitano delle nazionali gallesi U18 e U20, gioca da cinque stagioni a Welford Road, e nel 2020 ha vinto il premio per miglior giocatore emergente della Premiership.
A timonare la mischia l’esperienza e la classe del numero 8 Taulupe Faletau. Panchina molto fisica per quanto riguarda gli avanti, con lo straripante Dewi Lake che compone una prima linea di riserva con altri due specimen fisici come Tomas Francis e Rhys Carré. Alun Wyn Jones e Josh Navidi sono pronti a portare il loro contributo di esperienza. Completano le riserve il già citato Tomos Williams, Gareth Anscombe e Owen Watkin.
Leggi anche: Courtney Lawes capitano dell’Inghilterra contro l’Australia
Galles, la formazione per gli Springboks
15. Liam Williams (Cardiff Rugby – 78 caps)
14. Louis Rees-Zammit (Gloucester Rugby – 16 caps)
13. George North (Ospreys – 102 caps)
12. Nick Tompkins (Saracens – 20 caps)
11. Josh Adams (Cardiff Rugby – 39 caps)
10. Dan Biggar (C) (Northampton Saints – 100 caps)
9. Kieran Hardy (Scarlets – 11 caps)
8. Taulupe Faletau (Cardiff Rugby – 89 caps)
7. Tommy Reffell (Leicester Tigers – uncapped)
6. Dan Lydiate (Ospreys – 65 caps)
5. Adam Beard (Ospreys – 34 caps)
4. Will Rowlands (Dragons – 18 caps)
3. Dillon Lewis (Cardiff Rugby – 38 caps)
2. Ryan Elias (Scarlets – 27 caps)
1. Gareth Thomas (Ospreys – 10 caps)
A disposizione
16. Dewi Lake (Ospreys – 5 caps)
17. Rhys Carre (Cardiff Rugby – 16 caps)
18. Tomas Francis (Ospreys 64 caps)
19. Alun Wyn Jones (Ospreys – 150 caps)
20. Josh Navidi (Cardiff Rugby – 30 caps)
21. Tomos Williams (Cardiff Rugby – 33 caps)
22. Gareth Anscombe (Ospreys – 31 caps)
23. Owen Watkin (Ospreys – 31 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.