Gli All Blacks partono forte e abbattono l’Irlanda 42-19 nel primo test – video

Sei mete neozelandesi e Irlanda che si deve arrendere dopo 20 minuti. Continua la magia di Eden Park, fortezza inviolata dal 1994

Gli All Blacks partono forte e abbattono l'Irlanda 42-19 nel primo test

Gli All Blacks partono forte e abbattono l’Irlanda 42-19 nel primo test

C’era grande attesa nel mondo del rugby per la serie tra All Blacks e Irlanda, con i padroni di casa ancora feriti dopo la sconfitta dello scorso novembre a Dublino. I primi 20 minuti del match giocato all’Eden Park sono stati assolutamente alla pari, con forse gli europei capaci di far vedere qualcosa in più. Il gran lavoro palla in mano ha portato alla meta di Earls dopo 5 minuti, con i padroni di casa che ci hanno messo un po’ a ingranare palla in mano. La segnatura di Jordie Barrett al 20’ è arrivata dopo un lungo sfiancamento operato dall’attacco dei tutti neri per il 7 a 5, quindi gli ultimi 11 minuti della prima frazione sono stati a dir poco devastanti in favore degli All Blacks.

Ritmo altissimo e Irlanda costretta sotto pressione a qualche errore di troppo. Alla mezz’ora Reece raccoglie un passaggio sbagliato dai verdi nei suoi 22 e si invola fino in meta, al 35’ Tupaea finalizza un magico grubber di Beauden Barrett dalla linea dei 22, quindi in chiusura di frazione un buco clamoroso fatto da Aaron Smith porta (dopo controllo TMO e un ovale pazzo in area di meta) alla segnatura di Ardie Savea per il 28 a 5 di fine primo tempo.

Leggi anche: Georgia-Italia sarà trasmessa in diretta su Sky Sport

In apertura di ripresa gli ospiti partono nuovamente forte e trovano con Ringrose una meta che dimostra come ci vogliano provare, ma è ancora Savea al 54’ a riallungare per i suoi dopo una grande azione personale con un paio di placcaggi rotti. Poi sale in cattedra la difesa All Blacks, con due mete (Carbery e van der Flier) non convalidate dal TMO per la palla persa in avanti prima di schiacciare a causa degli impatti neozelandesi.

Sul 35 a 12 i conti vengono chiusi una volta per tutte da Sowakula, che all’esordio internazionale al 70’ parte dalla mischia e sfonda tutto schiacciando sotto i pali. L’ultima soddisfazione è quella di Bundee Aki, che sei minuti dopo segna dopo lunga pressione il 42 a 19 finale. Il primo test è degli All Blacks, nei prossimi due sabati lecito attendersi altre battaglie campali.

Gli highlights di All Blacks-Irlanda:

La prima haka del 2022 da parte dei tuttineri:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Baptiste Serin, ancora lui. Assist d’esterno per Wainiqolo

Tolone batte nettamente lo Stade Français, mentre torna in campo dopo la lunga squalifica Melvyn Jaminet

26 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la prima meta in ProD2 di François Mey

Dopo soli quattro minuti dall'inizio di Provence-Soyaux Angouleme, partita dove sono grandinate mete

24 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights di Italia-Francia

Le migliori azioni del match vinto dai Bleus nella tana degli Azzurri

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Paolo Garbisi batte la difesa francese e segna la terza meta italiana

Il mediano di apertura ha messo a segno la prima marcatura azzurra del secondo tempo

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Capuozzo, Ruzza e Brex fanno il rugby champagne, Italia ancora in meta!

Una combinazione di grande qualità riporta gli Azzurri vicino nel punteggio contro la Francia

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Menoncello è un mix inarrestabile di velocità e potenza, Italia in vantaggio!

Il centro degli Azzurri colpisce la difesa francese con un'incursione clamorosa

23 Febbraio 2025 Foto e video