Prima partita del playoff fra Cile e Stati Uniti, mentre chi vince Hong Kong e Corea del Sud va a sfidare Tonga per la qualificazione
Non c’è solo la Rugby Africa Cup fra le competizioni che in questo luglio assegnano un posto alla Rugby World Cup 2023. Da questo weekend si incominciano a decidere i destini anche di Americhe e Asia.
Cile e Stati Uniti iniziano infatti da Santiago la loro doppia sfida che deciderà quale delle due squadre si qualificherà al mondiale francese come America 2. La vincente del playoff si ritroverà nel girone D alla RWC insieme a Inghilterra, Samoa, Giappone e Argentina. La perdente finirà invece al torneo di ripescaggio che si disputerà a novembre.
Leggi anche: Rugby Africa Cup: Kenya-Namibia, un posto alla Rugby World Cup nel girone dell’Italia
Per avvicinarsi alla partita il Cile ha sfidato la Scozia A, perdendo 5-45 in casa ma mostrando comunque cose interessanti contro un avversario di gran lunga più forte. Anche gli USA però hanno condotto un buon avvicinamento, battendo 26-21 i French Barbarians a Houston lo scorso 1 luglio.
La partita si gioca alla mezzanotte italiana della notte fra sabato 9 e domenica 10 luglio.
Per quanto riguarda l’Asia, Hong Kong e Corea del Sud si sfidano a Incheon (Corea del Sud) per conquistare l’Asia Rugby Championship 2022. La Corea ha precedentemente battuto la Malaysia 55-10 e cercherà di progredire per la prima volta al playoff Asia/Pacific che vale la qualificazione alla RWC.
Leggi anche: La Spagna è ufficialmente esclusa dalla Rugby World Cup 2023
La vincitrice dell’Asia Rugby Championship, infatti, sfiderà Tonga in un playoff che vale la qualificazione diretta nel girone B, quello con Sudafrica, Scozia, Irlanda e Romania. Inutile dire che i tongani sono gli ultra-favoriti dello scontro, ma la perdente del playoff Asia/Pacific avrà comunque la possibilità di partecipare al torneo di ripescaggio. Quattro anni fa Hong Kong fece proprio questo percorso, quando poi dal ripescaggio emerse il Canada.
La partita si giocherà alle 10:00 italiane di sabato 9 luglio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.