Ancora Storia: prima vittoria del Galles in Sudafrica

Partita soporifera che si accende nel finale, il sorpasso con una grande trasformazione di Gareth Anscombe

Il Galles ha battuto il Sudafrica per la prima volta nella storia – ph. PHILL MAGAKOE / AFP

Sembrava tutto indirizzato. Nonostante una prestazione così così da parte degli Springboks in versione rivoluzionata, i campioni del mondo sembravano agilmente ad un passo dal battere il Galles e ottenere la serie, portandosi sul 2-0.

Per tutto il secondo tempo i Dragoni erano rimasti attaccati con le unghie e con i denti alla partita, mentre il Sudafrica arrembava ma non concludeva mai davvero, accontentandosi spesso dei 3 punti e fallendo il calcio del probabile KO con Pollard.

E così, improvvisamente, il Galles si è trovato a -6, con un paio di palloni in attacco a causa di qualche indisciplina di troppo. Lo stupido fallo di Eben Etzebeth, peraltro altrimenti autore di una grande prova, sul calcio di rinvio successivo al 12-6 consentiva al Galles di avere una lunga sequenza di possesso in avanti.

Leggi anche: Gli highlights di gara 2 fra Australia e Inghilterra

Ntuthuko Mchunu, promettente pilone sinistro all’esordio, prendeva qualche minuto più tardi un evidente calcio di punizione in chiusa all’altezza dei propri 10 metri. Gareth Anscombe e compagni hanno scelto per il bersaglio grosso, andando in touche nonostante una rimessa laterale a dir poco ballerina nella ripresa.

Gli Springboks hanno lasciato il lancio davanti, hanno fermato il drive fallosamente ma non c’è stato bisogno di tornare sul vantaggio: una bella combinazione della linea arretrata ha liberato Josh Adams alla bandierina per la meta del 12-11 provvisorio, trasformato in 12-13 da una trasformazione perfetta di Gareth Anscombe dall’angolo.

Leggi anche: Gli highlights della storica vittoria del Galles in Sudafrica

Il Galles ha poi tenuto duro sull’ultimo pallone, ottenendo un in-avanti durante l’assalto all’arma bianca dei padroni di casa e la prima vittoria di sempre in Sudafrica.

La partita, a dire la verità, è tutta qui: il primo tempo è andato in archivio con uno scialbo 3-3, con un Galles ottimo nel difendere nelle fasi statiche e un Sudafrica prudente, senza fronzoli e senza intenzione di andare a giocare il pallone con una squadre che, giocoforza, non può avere meccanismi ben rodati.

Leggi anche: Gli highlights della storica vittoria dell’Irlanda in Nuova Zelanda

La ripresa è stata, fino al finale, se possibile ancora più soporifera, con tanti errori da una parte e dall’altra.

Il Galles ha avuto la forza di scrollarsi di dosso quella evidente sensazione di ineluttabilità che la vittoria degli Springboks sembrava avere, resistendo anche per 10′ in inferiorità numerica per un giallo ad Alun Wyn Jones.

Ancora una volta ottima la prestazione di Taulupe Faletau e Liam Williams, veterani senza macchia. Il giocatore però migliore di questo tour estivo per il Galles è fino a questo momento il flanker Tommy Reffell, al secondo cap. Una vera e propria macchina da turnovers.

Adesso la serie è sull’1-1, così come quella in Nuova Zelanda e quella in Australia: fra 7 giorni si scende a Città del Capo per la gara conclusiva di una serie insperatamente aperta. Magari il Galles finirà per perderlo, questo trittico di partite, ma intanto i Dragoni hanno di nuovo fatto la storia.

Sudafrica: 15 Warrick Gelant, 14 Kurt-Lee Arendse, 13 Jesse Kriel, 12 Andre Esterhuizen, 11 Aphelele Fassi, 10 Handre Pollard (c), 9 Jaden Hendrikse, 8 Evan Roos, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Marcell Coetzee, 5 Marvin Orie, 4 Eben Etzebeth, 3 Trevor Nyakane, 2 Joseph Dweba, 1 Thomas du Toit
A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Ntuthuko Mchunu, 18 Vincent Koch, 19 Ruan Nortje, 20 Rynhardt Elstadt, 21 Deon Fourie, 22 Grant Williams, 23 Damian Willemse

Marcatori Sudafrica
Mete:
Trasformazioni:
Calci di punizione: Pollard (6, 43, 51, 58)

Galles: 15 Liam Williams, 14 Louis Rees-Zammit, 13 George North, 12 Nick Tompkins, 11 Alex Cuthbert, 10 Dan Biggar (c), 9 Kieran Hardy, 8 Taulupe Faletau, 7 Tommy Reffell, 6 Dan Lydiate, 5 Adam Beard, 4 Will Rowlands, 3 Dillon Lewis, 2 Ryan Elias, 1 Gareth Thomas
A disposizione: 16 Dewi Lake, 17 Wyn Jones, 18 Sam Wainwright, 19 Alun Wyn Jones, 20 Josh Navidi, 21 Tomos Williams, 22 Gareth Anscombe, 23 Josh Adams

Marcatori Galles
Mete: Adams (78)
Trasformazioni: Anscombe (78)
Calci di punizione: Biggar (2), Anscombe (66)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono

item-thumbnail

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14

item-thumbnail

Andy Farrell: “La coesione dello staff tecnico è fondamentale per i giocatori”

Il tecnico dei British and Irish Lions ha sottolineato l'aspetto più importante del tour in Australia