Nel giro dei prossimi dieci giorni si conosceranno altre due future partecipanti ai Mondiali francesi
Con la vittoria nell’Africa Cup 2022, la Namibia è diventata la 17esima squadra a qualificarsi per la Rugby World Cup 2023. Il successo contro il Kenya per 36-0 ha permesso alla squadra africana di accedere per la settima volta alla competizione iridata, in cui giocherà contro Nuova Zelanda, Francia, Italia e Uruguay nella Pool A.
Questo girone è l’unico a essere già stato completato nel percorso di avvicinamento ai Mondiali. In ciascuno degli altri gironi, infatti, manca ancora una squadra a definire il quadro delle partecipanti. Nei prossimi dieci giorni si conosceranno due delle tre squadre restanti, mentre la ventesima si conoscerà solo a novembre al termine del classico quadrangolare che chiude il lungo percorso di qualificazione, iniziato il 5 giugno 2021.
Il secondo posto per le americane
Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 alla mezzanotte italiana, a Glendale (Colorado) si giocherà la gara di ritorno dello spareggio americano tra Stati Uniti e Cile. All’andata, giocata a Santiago, gli staunitensi hanno vinto di misura con il punteggio di 21-22 nei minuti finali e partono con i favori del pronostico nella gara casalinga.
– Guarda anche: l’incredibile meta di Rodrigo Fernandez in Cile-Stati Uniti
Il vincitore dello spareggio americano sarà inserito nella Pool D insieme a Inghilterra, Giappone, Argentina e Samoa come “Americas 2”. Chi perderà si giocherà un’ultima possibilità di qualificazione nel torneo di ripescaggio di novembre.
L’altra squadra americana a essersi qualificata già è l’Uruguay, che aveva battuto gli Stati Uniti in un precedente spareggio. Il Cile, invece, aveva battuto il Canada nel round precedente, curiosamente proprio dopo aver perso per 22-21 (ma in trasferta), la partita di andata). Se dovesse qualificarsi il Cile, la squadra sudamericana sarebbe la prima novità assoluta della Rugby World Cup dall’esordio della Russia nel 2011.
– Leggi anche: tutti gli highlights delle finali delle Under 20 Summer Series
Tonga o Hong Kong?
Il 23 luglio, al Sunshine Coast Stadium del Queensland (Australia), si giocherà lo spareggio Asia/Oceania tra Hong Kong e Tonga (kick-off alle ore 9:30 italiane). I favoriti d’obbligo sono naturalmente i tongani, che si sono ritrovati a dover giocare questo spareggio dopo aver perso contro Samoa nel primo round e dopo aver vinto contro le Isole Cook nel secondo round.
Hong Kong, invece, è arrivata a questo spareggio dopo aver battuto la Corea del Sud nello scontro diretto a Incheon, con il punteggio di 21-23. Per la squadra dell’ex colonia britannica, come per il Cile, in caso di successo sarebbe la prima volta in assoluto a una Rugby World Cup.
La vincitrice di questa sfida entrerà nella Pool B insieme a Sudafrica,, Irlanda, Scozia e Romania, mentre la perdente giocherà il torneo di ripescaggio a novembre.
Il torneo di ripescaggio
Si giocherà a partire dall’8 novembre, in una sede ancora da definire. Le due squadre già certe di parteciparvi saranno Portogallo e Kenya, a cui si uniranno come detto due fra Stati Uniti e Cile e fra Tonga e Hong Kong.
La formula è quella del round robin: ciascuna squadra affronterà tutte le altre e chi avrà collezionato più punti al termine delle tre partite si qualificherà alla Rugby World Cup 2023. La vincitrice sarà inserita nella Pool C insieme ad Australia, Galles, Georgia e Fiji.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.