Italia Under 20, Massimo Brunello: “Questi ragazzi hanno un cuore enorme”

Il CT non ha nascosto le emozioni dopo un altro successo storico per la selezione azzurra

Massimo Brunello italia under 20

Massimo Brunello (ph. Sebastiano Pessina)

Sette vittorie nelle ultime dieci partite, due successi di fila contro l’Inghilterra e un 2022 da scrivere negli annali del rugby giovanile italiano. La nazionale Under 20 ha chiuso come meglio non avrebbe potuto le Summer Series disputate tra Verona e Treviso, battendo gli inglesi di nuovo dopo il successo dello scorso febbraio.

Mentre cinque mesi fa la vittoria era arrivata con un punteggio striminzito (6-0), questa volta gli azzurrini hanno avuto la meglio anche in una partita dal punteggio alto e con una fase più offensiva libera di esprimersi da ambo le parti. Per Massimo Brunello, guida di questo gruppo di ragazzi, alla base c’è soprattutto una cosa: “Questi ragazzi hanno un cuore enorme, e sanno regalare emozioni vere”.

“Abbiamo vinto una partita complicata contro un avversario difficilissimo – ha commentato il CT dopo la partita – e l’abbiamo fatto come sappiamo fare noi, tenendo fede al nostro piano di gioco, mantenendo lucidità e disciplina anche nei momenti più difficili, come solo le grandi squadre hanno nelle loro corde”.

“In questi giorni si percepiva benissimo lo spirito con cui saremmo scesi in campo, e la consegna delle maglie poi è stata da brividi con i ragazzi del 2002 che la ricevevano per l’ultima volta. Proprio questi ultimi hanno decisamente alzato l’asticella della nostra Nazionale molto in alto. Non sarà facile ripetersi, ma chi eredita questa responsabilità ha altrettanta qualità avendo acquisito una mentalità vincente, il nostro lavoro prosegue in buone mani”.

– Guarda anche: gli highlights di Italia-Inghilterra Under 20

Tra chi ha vestito per l’ultima volta la maglia della nazionale Under 20 c’è Lorenzo Pani, autore anche di un fondamentale drop nel secondo tempo della partita di martedì sera a Monigo. “Ce lo siamo detti in spogliatoio. Questo gruppo è stato speciale, ha fatto la storia arrivando dove nessuna Nazionale italiana era arrivata prima, ed ora il sogno è di poterla indossare di nuovo una maglia azzurra, perché non c’è niente di paragonabile per un giocatore”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20 2025: risultati, highlights e classifica finale

Il duello tra Francia e Inghilterra si è risolto con una sorpresa all'ultima giornata

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “L’ultima azione la dice lunga sul carattere che ha questo gruppo quando viene messo alle corde”

Il coach degli Azzurrini ha elogiato la risposta difensiva dei suoi ragazzi, capaci di stringere i denti e portare a casa una grande vittoria con l'Ir...

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights dello storico successo dell’Italia con l’Irlanda

Le migliori immagini del match di Treviso vinto dagli Azzurrini

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: a Monigo l’Italia vince contro l’Irlanda e fa la storia della Nazionale giovanile!

Partita zuppa di pioggia e di errori, gli Azzurrini segnano due mete in inferiorità numerica poi reggono in qualche modo all'assalto dei Verdi: finisc...

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia in corsa per il podio. Ecco cosa serve per conquistare il terzo posto

Cosa devono fare gli Azzurrini e cosa serve dagli altri campi per arrivare al gradino più basso del podio