L’azzurro scelto da Rugbyrama come uno dei cinque migliori debuttanti nel difficilissimo torneo francese
Ad averne di debuttanti così: il primo anno nel Top14 di Paolo Garbisi è stato superbo, con la vittoria del Bouclier de Brennus e tanto spazio trovato nell’ambizioso Montpellier. Il percorso del mediano azzurro è stato analizzato e valutato anche dalla stampa francese che l’ha scelto come uno dei migliori volti nuovi della scorsa stagione. È un titolo platonico che vale molto meno del successo in campionato, ma rappresenta l’ennesima dimostrazione della qualità del percorso di Paolo Garbisi.
Leggi anche: Ecco il calendario completo del Top14 2022/23
In particolare il portale Rugbyrama lo ha inserito nella lista dei cinque migliori debuttanti assieme all’inglese sempre di Montpellier Zach Mercer (terza linea che ha giocato ben 32 partite quest’anno), ad Aymeric Luc (ala di Tolone che ha giocato con la Francia in Giappone), al georgiano Beka Gorgadze (206 placcaggi riusciti e 18 mancati nella stagione con Bordeaux) e all’argentino Bautista Delguy (fulmine di Perpignan all’ala).
Leggi anche: Come Montpellier ha vinto l’ultimo titolo contro Castres
Nell’analisi della prestazione complessiva di Garbisi viene sottolineato come Montpellier arrivasse da una stagione nella quale i due mediani d’apertura Bouthier e Paillaugues avessero fatto fatica, mentre l’azzurro ha “messo tutti d’accordo” prendendosi il posto. Garbisi si è guadagnato minuti e spazio strappandolo anche a un fenomeno come Pollard, spesso spostato in posizione di primo centro, ed è stata molto apprezzata la sua capacità di attaccare la linea con carattere e riuscendo a sviluppare il gioco nel corso della stagione.
C’è stato qualche problemino riguardo i piazzati, situazione poi condivisa con altri compagni, ma la vittoria da titolare del Top14 vale più di mille parole. Nella prossima stagione si giocherà il posto con Louis Carbonel, ma per ora l’azzurro parte da una posizione di netto vantaggio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.