I sudamericani fanno la storia e conquistano per la prima volta l’accesso alla Rugby World Cup: per gli USA, l’ultima speranza è il torneo di ripescaggio, ma c’è da battere il Portogallo
La Rugby World Cup 2023 avrà una nuova nazionale esordiente: dopo una sfida andata-ritorno al cardiopalma, il Cile ha battuto gli Stati Uniti e ha staccato il biglietto per la Francia. Un successo storico per la selezione cilena, che dopo aver perso la gara d’andata per 22-21, ha superato gli USA per 31-29, superando il turno per un solo punto con il risultato complessivo di 52-51.
Il Cile sarà inserito nel Girone D del Mondiale 2023, con i vice-campioni del mondo dell’Inghilterra, l’Argentina, il Giappone e le Samoa. I sudamericani faranno il loro esordio assoluto il 10 settembre 2023 contro il Giappone, a Tolosa, per poi replicare 6 giorni dopo a Bordeaux contro le Samoa. Il 23 settembre sarà la volta dell’Inghilterra a Villeneuve-d’Ascq. La quarta e ultima sfida è prevista il 30 settembre, contro l’Argentina.
Leggi anche: Boffelli fa impazzire l’Argentina a tempo scaduto: Scozia battuta 34-31
Per gli Stati Uniti una doccia fredda non da poco: gli americani non mancano da una Coppa del Mondo dal 1995, dopodiché hanno disputato tutte le manifestazioni mondiali. L’ultima speranza è affidata al torneo di ripescaggio, con Portogallo, Kenya e la perdente delle qualificazioni Asia/Pacifico tra Tonga e Hong Kong.
Si prospetta quindi una sfida interessantissima contro i lusitani, che hanno dimostrato una grande crescita nell’ultima annata, pareggiando con la Georgia nel Rugby Europe Championship e mettendo in grande difficoltà Giappone e Italia nei test match.
Gli highlights di Cile-USA, playoff di qualificazione al Mondiale 2023
Il calendario del Cile al Mondiale 2023
10 settembre 2023, Giappone-Cile, Tolosa
16 settembre 2023, Samoa-Cile, Bordeaux
23 settembre 2023, Inghilterra-Cile, Villeneuve-d’Ascq
30 settembre 2023, Argentina-Cile, Nantes
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.