La capitana azzurra introduce il primo test verso il Mondiale: “Ci servirà per vedere se siamo cresciute a livello mentale”
Comincia il cammino di preparazione dell’Italia alla Coppa del Mondo, che si disputerà dall’8 ottobre al 12 novembre in Nuova Zelanda. Nella notte tra domenica 24 luglio e lunedì 25 (calcio d’inizio a mezzanotte ora italiana, ancora da definire se e dove sarà trasmesso in Italia) le azzurre saranno impegnate nel test match contro il Canada, quarta potenza del ranking mondiale.
Le canadesi saranno avversarie dell’Italia anche al Mondiale, nel Girone B che comprende anche Stati Uniti e Giappone. Si tratta quindi di un test molto importante per capire a che punto è il lavoro di Andrea di Giandomenico.
Leggi anche: L’Italia giocherà due Test Match contro la Francia prima della Rugby World Cup 2021
“C’è molto entusiasmo nel gruppo, prima della partenza, e siamo curiose di conoscere sul campo le nostre dirette avversarie nella Coppa del Mondo” dice Manuela Furlan ai canali ufficiali della Fir: “In queste settimane siamo state nel pieno della preparazione, sia dal punto di vista atletico che mentale”.
“La sfida con il Canada sarà molto utile per capire a che punto siamo – continua poi la capitana azzurra – e per capire se siamo riuscite ad avere quella crescita mentale che ci è mancata in alcune partite del Sei Nazioni. Ci servirà per fare la differenza nei momenti decisivi”.
Leggi anche: Rugby World Cup 2021: le partite delle Azzurre e le fasi finali verranno trasmesse dalla Rai
Le azzurre vengono da un Sei Nazioni terminato in crescendo, dopo una partenza difficile, nel quale hanno battuto Scozia e Galles di misura. Per giocarsela al mondiale, servirà però un ulteriore passo in avanti: “Dobbiamo migliorare il nostro approccio alla partita e avere più lucidità in campo, per prendere la migliore decisione possibile dal punto di vista tattico”.
“Dovremo mantenere alto il ritmo di gioco – conclude Furlan – e focalizzarci sui dettagli: dai passaggi alla comunicazione, dal riposizionamento al piazzamento anticipato. Ci aspetta una sfida impegnativa e molto stimolante”.
Le convocate di Andrea di Giandomenico per Canada-Italia
ARRIGHETTI Ilaria, Stade Rennais (FRA), 53 caps
BETTONI Melissa, Stade Rennais (FRA), 69 caps
D’INCA’ Alyssa, Iniziative Villorba Rugby, 7 caps
DUCA Giordana, Valsugana Rugby Padova, 28 caps
FEDRIGHI Valeria, Stade Toulousain (FRA), 33 caps
FRANCO Giada, Rugby Colorno, 21 caps
FURLAN Manuela, Iniziative Villorba Rugby, 86 caps
GAI Lucia, Valsugana Rugby Padova, 81 caps
GIORDANO Elisa, Valsugana Rugby Padova, 53 caps
GRANZOTTO Francesca, Unione Rugby Capitolina, esordiente
LOCATELLI Isabella, Rugby Colorno, 32 cap
MADIA Veronica, Rugby Colorno, 30 caps
MAGATTI Maria, CUS Milano Rugby, 43 caps
MARIS Gaia, Valsugana Rugby Padova, 9 caps
MUZZO Aura, Iniziative Villorba Rugby, 24 caps
OSTUNI MINUZZI Vittoria, Valsugana Rugby Padova, 13 caps
RIGONI Beatrice, Valsugana Rugby Padova, 54 caps
SEYE Sara, Transvecta Calvisano, 5 caps
SILLARI Michela, Valsugana Rugby Padova, 67 caps
STECCA Emanuela, Iniziative Villorba Rugby, 2 caps
STEFAN Sofia, Valsugana Rugby Padova, 66 caps
STEVANIN Emma, Valsugana Rugby Padova, esordiente
TOUNESI Sara, ASM Romagnat (FRA), 23 caps
TURANI Silvia, Rugby Colorno, 18 caps
VECCHINI Vittoria, Valsugana Rugby Padova, 8 caps
VERONESE Beatrice, Valsugana Rugby Padova, 11 caps
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.