Rob Kearney: “L’Irlanda al Mondiale? Ha imparato la lezione. Farrell è l’uomo giusto”

L’ex estremo dei verdi pensa che la Rugby World Cup 2023 possa regalare soddisfazioni

Rob Kearney saluta il rugby, sabato l'ultima recita in maglia Barbarians

Rob Kearney: “L’Irlanda al Mondiale? Ha imparato la lezione. Farrell è l’uomo giusto” (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo la straordinaria e storica vittoria della serie contro gli All Blacks in Nuova Zelanda, l’Irlanda si è presa giustamente gli onori delle cronache ovali e non solo, ma anche la “pressione” di non poter sbagliare un’altra volta il prossimo Mondiale uscendo nel girone o ai quarti di finale.

Rob Kearney: “L’Irlanda al Mondiale? Ha imparato la lezione. Farrell è l’uomo giusto”

I “Verdi” di Andy Farrell puntano alla zona podio, non lo nascondono, tanto che in patria sono in molti a esporsi rispetto a questa cosa, compreso quel Rob Kearney (98 caps internazionali, di cui 95 con la nazionale irlandese) che nel podcast della BBC Rugby Union Weekly si è così espresso.

“E’ una situazione simile a quella del 2018, quando vincemmo un Sei Nazioni col Grande Slam, ottenemmo la posizione numero uno nel ranking mondiale e pensammo di aver costruito qualcosa di magico che potesse durare a lunghissimo, invece sbagliammo valutazione”.

“In quell’occasione non riuscimmo ad evolverci e capimmo troppo tardi che non eravamo più nelle condizioni di farlo per poi arrivare pronti alla Rugby World Cup 2019. Ma qui è diverso, perché nella rosa attuale ci sono anche giocatori che hanno fatto parte di quella nazionale e sanno a cosa andrebbero incontro”.

“Credo che abbiano capito come ragionare: abbiamo battuto gli All Blacks, siamo in cima al ranking, nell’ultimo Sei Nazioni abbiamo realizzato la Triple Crown, ma c’è comunque tanto lavoro da fare. Questo è l’atteggiamento giusto”.

“I giocatori che c’erano nel 2019 in Giappone, l’hanno capito. Inoltre vorrei aggiungere una considerazione sulla componente relativa allo staff tecnico. Forse siamo arrivati un po’ usurati nel rapporto con Joe Schmidt e tutti gli assistenti: è stato un percorso lungo e il meglio l’abbiamo dato fra il terzo e il quarto anno (dal 2013 in poi, ndr). Qui invece Farrell è arrivato al momento giusto: un quadriennio è un intervallo di tempo ideale per ottenere il massimo dal proprio gruppo squadra a tutti i livelli”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La ricetta di Sam Warburton per il rilancio del Galles

L'ex capitano del Galles pensa che i soldi da soli non siano la risposta e la Federazione dovrebbe aiutare i club a diventare autosufficienti

12 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

Zebre Parma: Ratko Jelic va in Serie A Elite

Il mediano di mischia classe 2000 concluderà la stagione in un club del massimo campionato italiano

12 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Ulisse Gamboa, GM Viadana: “Vincere per avvicinarci nel migliore dei modi a una fase del campionato molto tosta”

Il dirigente dei lombardi ha parlato, fra le altre cose, della prossima trasferta di Serie A Elite a Vicenza

12 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Sei Nazioni, Inghilterra: Steve Borthwick convoca 28 giocatori in vista della Scozia

Per il terzo turno del torneo l'allenatore britannico richiama una stella della nazionale U20

12 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Italia femminile: 25 atlete contrattualizzate da FIR per il 2025

Anno denso di impegni per le Azzurre, dall'imminente Sei Nazioni fino al culmine con la Rugby World Cup in Inghilterra

12 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni: in Francia una TV su due sintonizzata sul match con l’Inghilterra

Le Crunch si conferma la partita più seguita dagli appassionati transalpini con ascolti incredibili

12 Febbraio 2025 Rugby in TV