Pacifici e asiatici si sfidano sabato mattina in Australia: chi vince al Mondiale, chi perde all’ultimo torneo di ripescaggio
Obiettivo 19: sabato mattina si conoscerà la penultima squadra qualificata alla RWC 2023, con lo spareggio Asia-Pacifico 1 che metterà in palio per la vincitrice un posto nel Gruppo B assieme a Sudafrica, Irlanda, Scozia e Romania. A sfidarsi saranno Tonga e Hong Kong, che si troveranno di fronte a Sunshine Cost, nel Queensland nella mattinata italiana di sabato 23 luglio.
Leggi anche: Dove, come e quando acquistare i biglietti per la RWC 2023
Di fronte due formazioni dal pedigree molto diverso, con Tonga che pur tra tante fatiche ha sempre partecipato alla Coppa del Mondo tranne che nel 1991, mentre per Hong Kong si tratterebbe di una clamorosa prima volta. I pacifici sono largamente favoriti contro la formazione dell’ex colonia britannica, anche se dovranno fare a meno delle loro superstar “rientrate”: Israel Folau, Malakai Fekitoa e Charles Piutau non sono infatti a disposizione per Toutai Kefu e la sua Tonga, ma in squadra ci sono comunque giocatori abituati all’alto livello internazionale.
Da Tameifuna a Luosi, da Sione Havili a Veainu, il XV dei tongani può contare su giocatori di valore internazionale anche se in crisi di risultati. I biancorossi infatti non vincono un match da praticamente un anno, cioè da quando batterono le Isole Cook per guadagnarsi questo spareggio nel 2021. L’ultima Pacific Nations Cup ha visto la squadra sempre sconfitta, ma contro avversarie come Samoa, Fiji e Australia A in tante avrebbero faticato.
Leggi anche: Tutte le notizie di OnRugby verso la prossima Coppa del Mondo
Hong Kong invece è arrivata a questo spareggio superando la Corea del Sud 23-21 in una gara secca tenuta nella penisola coreana grazie a un piazzato all’ultimo secondo di McNeish. L’allenatore dell’ex colonia britannica, Lewis Evans, sa di essere sfavorito ma è pronto a sorprendere il mondo con la sua squadra.
Per chi perde comunque la corsa alla RWC 2023 non è finita: la sconfitta andrà a giocarsi l’ultimo torneo di ripescaggio a novembre, dove assieme a Portogallo, USA e Kenya si giocherà il 20esimo e ultimo spot per il Mondiale.
La formazione di Tonga per lo spareggio con Hong Kong in chiave RWC 2023 (sabato 23 luglio):
Tonga: 15 Telusa Veainu, 14 Tima Fainga’anuku, 13 Afusipa Taumoepeau, 12 Fetuli Paea, 11 Anzelo Tuitavuki, 10 William Havili, 9 Sonatane Takulua, 8 Sione Havili, 7 Solomone Funaki, 6 Tanginoa Halaifonua, 5 Sam Lousi, 4 Halaleva Fifita (c), 3 Ben Tameifuna, 2 Siua Maile, 1 Sigfried Fisi’ihoi
A disposizione: 16 Samiuela Moli, 17 David Lolohea, 18 Siate Tokolahi, 19 Semisi Paea, 20 Lopeti Timani, 21 Manu Paea, 22 James Haiva, 23 ‘Otumaka Mausia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.