L’head coach si occuperà anche del reparto arretrato, mentre arriva un nuovo innesto dallo staff dei Crusaders
La doppia sconfitta contro l’Irlanda nella serie estiva, persa 2-1, ha lasciato strascichi notevoli nell’ambiente degli All Blacks. Il capo allenatore Ian Foster è finito al centro della polemica, ma anche il suo staff ha pagato le conseguenze della crisi di risultati. Saltano infatti l’allenatore degli avanti John Plumtree e il responsabile dei trequarti Brad Mooar, che chiudono la loro avventura con la Nazionale neozelandese.
Leggi anche: La stampa neozelandese scatenata contro Foster e gli All Blacks
“In questo momento, mi dispiace davvero per due bravi uomini e grandi allenatori che hanno dato un enorme contributo agli All Blacks” ha detto Foster ai microfoni di NZR: “Non ho dubbi sul fatto che avranno una grande carriera e voglio ringraziarli per il loro duro lavoro”.
In sostituzione di Plumtree, è stato scelto l’allenatore degli avanti dei Crusaders: Jason “Jase” Ryan, uno degli uomini più importanti dello staff di Scott Robertson. Il club ha voluto ringraziare con un emozionante post sui social il tecnico per tutto il lavoro svolto, che ha portato a grandi risultati e tante vittorie: “Per noi è agrodolce, ma vogliamo cogliere questo momento per celebrare il traguardo di Jase. Siamo orgogliosi di lui e sappiamo che questa è un’enorme opportunità di rappresentare il suo Paese. Jase ha dato il cuore e l’anima per questa squadra e per questa ragione. Ha lasciato il segno nei Crusaders”.
Leggi anche: All Blacks: ecco la squadra per il Championship, senza rivoluzioni
Non è stato ancora definito il sostituto di Mooar, con Foster che per adesso assumerà anche il ruolo di allenatore dei trequarti. Inoltre, diventa sempre più importante il ruolo assunto da Joe Schmidt, che assisterà Foster nelle decisioni generali e nel gioco offensivo, oltre ad analizzare le prestazioni dei giocatori.
In vista dell’esordio nel Rugby Championship, il 6 agosto in casa del Sudafrica, ci sarà tanto lavoro da fare.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.