Un importante cambiamento per il principale torneo europeo di seconda fascia
Rugby Europe ha annunciato che dalla stagione 2023 il Rugby Europe Championship, la principale competizione per le nazionali europee di seconda fascia, si allargherà da sei a otto squadre.
Insieme a Georgia, Romania, Spagna, Portogallo e Olanda, dunque, ci saranno anche Belgio, Polonia e Germania, ovvero le prime tre classificate del Rugby Europe Trophy 2022 che in genere dava alla squadra vincitrice la promozione nel Championship. La scorsa edizione è stata vinta dal Belgio, davanti a Polonia e Germania per l’appunto.
Le squadre a essere ammesse al nuovo Rugby Europe Championship allargato saranno tre a causa dell’esclusione della Russia per la guerra in Ucraina.
Nel suo comunicato, Rugby Europe ha precisato che i dettagli sulla formula del nuovo torneo verranno annunciati in un secondo momento.
Il numero di partecipanti al Rugby Europe Championship era invariato dal 2000 e si è sempre tenuto a sei, con un sistema di promozioni e retrocessioni tra i vari livelli.
– Leggi anche: la Spagna ha fatto ricorso al TAS contro l’esclusione dalla Rugby World Cup
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.