Ecco partita per partite quello che attende gli ambiziosi biancoverdi di Marco Bortolami, con tre delle prime quattro gare in casa
La nuova stagione del Benetton di Marco Bortolami è pronta anche nel nome degli avversari che incroceranno la strada dei Leoni nello United Rugby Championship. Il calendario svelato nella mattinata del 28 luglio ha disegnato il percorso dei biancoverdi, con giocatori che più volte hanno dichiarato di voler puntare a migliorare il rendimento dell’anno scorso guardando magari anche ai playoff.
Leggi anche: Il calendario completo dello United Rugby Championship
Per farlo chiaramente serve sprecare il meno possibile visto il livello del torneo alzato dall’ingresso delle formazioni sudafricane, oltre che la questione Nazionale con le due finestre (novembre e Sei Nazioni) che verosimilmente spoglieranno il Benetton di tanti dei suoi migliori giocatori. Coach Bortolami ha comunque detto di voler puntare ad avere un gruppo molto allargato per far fronte a queste situazioni, e gli ingaggi estivi sicuramente aggiungeranno valore durante tutto il percorso.
Un percorso che inizia con tre delle prime quattro tappe che sono decisamente alla portata di Lamaro e compagni, con la sola trasferta di Leinster che sembra un ostacolo insormontabile, mentre Glagow, Scarlets e Dragons (tutte e tre da affrontare a Monigo) devono essere bottino di caccia. In mezzo alle due trasferte scozzesi di ottobre a Treviso torneranno quei Bulls battuti nella finale della Rainbow Cup, quindi dopo le Autumn Nations Series ecco Edimburgo e Connacht.
Leggi anche: URC, ecco il calendario delle Zebre Parma
A dicembre scatterà anche la Challenge Cup (Stade Francais e Worcester le avversarie) ma soprattutto ci saranno i due derby con le Zebre. Ulster e Munster a gennaio chiuderanno il percorso prima del Sei Nazioni, durante il quale i Leoni sfideranno Cardiff e gli Ospreys prima di chiudere la stagione regolare in casa ospitando i Lions alla terz’ultima.
Al pari delle Zebre poi anche il Benetton giocherà in Sudafrica le ultime due partite, ma se i ducali andranno sugli altipiani per i Leoni sarà tempo di mare visto che le avversarie saranno Sharks e Stormers di Durban e Città del Capo.
United Rugby Championship: il calendario 2022-23 del Benetton
16/17/18 settembre – Benetton v Glasgow Warriors
23/24/25 settembre – Leinster v Benetton
30/31 settembre/1 ottobre – Benetton v Scarlets
7/8/9 ottobre – Benetton v Dragons
14/15/16 ottobre – Edimburgo v Benetton
21/22/23 ottobre – Benetton v Bulls
28/29/30 ottobre – Glasgow v Benetton
25/26/27 novembre – Benetton v Edimburgo
2/3/4 dicembre – Connacht v Benetton
23/24/25 dicembre – Benetton v Zebre
30/31 dicembre/1 gennaio – Zebre v Benetton
6/7/8 gennaio – Benetton v Ulster
27/28/29 gennaio – Benetton v Munster
17/18/19 febbraio – Cardiff v Benetton
3/4/5 marzo – Ospreys v Benetton
24/25/26 marzo – Benetton v Lions
14/15/16 aprile – Sharks v Benetton
21/22/23 aprile – Stormers v Benetton
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.