Il tecnico sudafricano allenerà gli scozzesi nell’URC
Dopo i rumors degli scorsi giorni anticipati da Onrugby, ora è ufficiale: Franco Smith ha rescisso il contratto con la FIR, per diventare il nuovo allenatore dei Glasgow Warriors, club scozzese che milita nello United Rugby Championship di cui fanno parte anche Benetton Rugby e Zebre.
Responsabile dell’Alto Livello della FIR dal maggio del 2021, dopo aver ricoperto anche il ruolo di head coach della nazionale italiana maggiore nel Sei Nazioni 2020 e 2021 e nell’Autumn Nations Cup del 2020, Franco Smith è stato immediatamente liberato dal contratto – si legge – in pieno accordo con la Scottish Rugby Union, assecondando la volontà più volte manifestato da Smith di tornare a ricoprire un incarico tecnico ed in un più ampio quadro di collaborazione tra le due Federazioni.
Nel comunicato di presentazione per i Glasgow Warriors, il tecnico sudafricano si è così espresso: “Da tempo seguivo Glasgow, sin da quando lavoravo al Benetton, ormai nel lontano 2010. E’ una squadra che mi ha sempre affascinato e a cui, come allenatore, vorrei dare un’identità di gioco precisa, nella quale i tifosi possano identificarsi. Ci sono tante possibilità in questo club, anche a livello di sviluppo per i giocatori giovani ed emergenti. Non vedo l’ora di entrare in campo conoscere lo staff, i giocatori e fare parte del club”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.