FIR: approvato il nuovo regolamento sull’impiantistica

Sarà in vigore dal 2023/2024 e consentirà di togliere ai club le responsabilità legate alle deroghe sulle omologazioni

FIR, approvato il nuovo regolamento sull’impiantistica – ph. Sebastiano Pessina

La Federazione Italiana Rugby ha approvato un nuovo regolamento relativo all’impiantistica sportiva che entrerà in vigore a partire dalla stagione 2023/2024.

Per la stagione in procinto di iniziare, le omologazioni attualmente in essere sono automaticamente prolungate fino al 30 giugno 2023, dopodiché ogni valutazione decadrà per essere sottoposta a nuova valutazione rispondente al nuovo regolamento.

All’interno del documento la modifica considerata più rilevante è quella relativa alle deroghe sull’omologazione degli impianti sportivi. Rispetto al passato infatti, la FIR ha tolto dalle spalle dei rappresentanti legali delle società le responsabilità derivanti dalle difformità rispetto ai parametri contenuti nella precedente versione della normativa.

Leggi anche: FIR e Istituto Credito Sportivo rinnovano l’accordo per finanziamenti agevolati

Per il vicepresidente FIR Giorgio Morelli: “Sul fondamentale capitolo degli impianti la Federazione torna finalmente a fare il suo mestiere, assumendosi le responsabilità che le competono e spezzando quel pericolosissimo meccanismo di deroga che da troppi anni era stato adottato come metodo assodato.”

Secondo quanto dichiarato inoltre dal Presidente della Commissione Impiantistica della FIR Giulio Donati, anche il Registro degli Impianti, nel quale sono iscritte tutte le strutture per la pratica del gioco, subirà un vero e proprio reset. E’ stata infatti prevista una procedura a breve termine per mappare e certificare, tramite il lavoro di professionisti del settore debitamente individuati, ogni singolo impianto secondo i nuovi criteri tecnici stabiliti.

La certificazione eventualmente conseguente non sarà valida per una sola stagione, ma per un periodo di sei anni. La mappatura è prevista nel corso dei prossimi 12 mesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Sono ottimista sul riportare il mondiale U20 in Italia”

In una intervista il presidente federale suggerisce alcune novità per il prossimo futuro, da una massima serie a 12 squadre al ritorno dei club italia...

9 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale