Top10, il Valorugby ingaggia Marcello Violi

Colpo di Ferragosto per il club reggiano, che si aggiudica l’ex Zebre

Due avanti e tre trequarti lasciano le Zebre risolvendo il loro contratto ph. Massimiliano Carnabuci

Marcello Violi – ph. Massimiliano Carnabuci

Il Valorugby piazza il colpo di mercato a ridosso di Ferragosto: Marcello Violi sarà un Diavolo. Il mediano di mischia ex Zebre giocherà a Reggio Emilia nel Top10 2022/2023.

Violi è il secondo giocatore fra i fuoriusciti dalla franchigia ducali ad accasarsi al Mirabello, dopo l’arrivo di Jimmy Tuivaiti. Il numero 9 nocetano era fra gli ultimi giocatori italiani in uscita dalle Zebre del quale ancora non si conosceva la destinazione.

Classe 1993, il mediano di mischia ha iniziato la propria carriera nei Crociati nella stagione 2012/2013, per poi passare al Calvisano l’anno successivo, dove è rimasto due anni e ha vinto due Scudetti consecutivi.

Leggi anche: Rugbymercato: come cambiano le rose del Top10 2022/2023 (in aggiornamento)

Nel 2015 il passaggio alle Zebre, coinciso con il debutto internazionale in maglia azzurra nella preparazione alla Rugby World Cup di quell’anno, dove farà da terzo mediano di mischia nella rosa allenata da Jacques Brunel, senza mai giocare nel torneo.

Il periodo migliore della sua carriera è quello tra il 2017 e il 2018, quando le buone prestazioni delle Zebre gli valgono il posto di prima scelta anche con la nazionale. Un brutto infortunio alla spalla, però, ne pregiudica la partecipazione alla Rugby World Cup 2019.

Nelle ultime stagioni le sue fortune nelle fila delle Zebre sono state assai alterne, con appena 13 presenze nelle scorse due annate. Arriva quindi a Reggio Emilia con la voglia di riscattarsi, la possibilità di trasmettere la propria esperienza alla squadra dall’alto delle sue 80 presenze a livello celtico e dei 21 caps internazionali, e ancora 29 anni, quindi con diversa benzina nel motore.

Leggi anche: Top 10: Giulio Bisegni è il nuovo capitano del Colorno

Il Valorugby trova così un ottimo sostituto a Gonzalo Garcia, partito al contrario in direzione Parma per giocare con le Zebre, e fa un salto in avanti nella costruzione di una rosa competitiva per la prossima stagione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, Giulio Arletti: “Sono preoccupato, la squadra ha perso entusiasmo”

Il numero uno dei lombardi lancia l'allarme. All'orizzonte il match con il Petrarca

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le dichiarazioni di allenatori e giocatori dopo il derby d’Italia

Giazzon: "Creiamo tanto e non finalizziamo mai, questo mi fa male". Il player of the match Citton: "Nei derby vince chi ha più fame"

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: gli highlights della 15esima giornata

Tutte le migliori azioni delle partite giocate tra sabato 22 e domenica 23 marzo

24 Marzo 2025 News
item-thumbnail

Serie A Elite: Petrarca vince il Derby d’Italia, risultati e classifica dopo la 15esima giornata

Rovigo non approfitta dell'inciampo di Viadana, festa rovinata per i tifosi del Battaglini

item-thumbnail

Viadana, Pavan dopo la sconfitta con Colorno: “Dobbiamo tutti farci un esame di coscienza”

Il tecnico dei gialloneri: "Sconfitta meritata". Il GM Gamboa: "E' stato un grande Colorno"

item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni delle partite di domenica 23 marzo

Il derby d'Italia Rovigo-Petrarca chiuderà la 15esima giornata del campionato italiano