Qualche big e tanta “manovalanza” si ritrovano senza squadra quando sta per iniziare la stagione 2022-23 del campionato inglese
Non è certo un buon momento quello attuale per essere un giocatore della “classe media” in Premiership e soprattutto con il contratto in scadenza. La Rugby Player’s Association ha evidenziato come attualmente ci siamo ben 80 rugbysti senza contratto nel massimo campionato inglese e “liberi” sul mercato dopo il mancato accordo sul prolungamento con i club nei quali hanno militato fino a giugno.
Leggi anche: Il calendario della Premiership 2022/23
Tra questi ci sono nomi importanti, come Mike Brown o Luther Burrell, ma anche tanti altri giocatori magari meno di grido ma che comunque si sono guadagnati la pagnotta lavorando duro nelle ultime stagioni. Il presidente della RPA Christian Day ha detto: “Questo è il momento peggiore per i giocatori cosiddetti intermedi. Anche ragazzi di 25 o 26 anni si ritrovano senza squadra e con un futuro da disegnare”.
La ragione di questo netto aumento di disoccupati nella Premiership è facile da trovare, come spiegato ancora da Day: “Il tetto salariale imposto ai club è la causa di questa situazione, senza dubbio. Spero che si possa creare una sorta di elenco di “giocatori disponibili” dai quali le società possono attingere, in Francia c’è e funziona molto bene”.
Leggi anche: Nuovo contratto e ritorno in campo per Jake Polledri
Ecco le cifre per spiegare e capire meglio: da 6.4 milioni di sterline il tetto salariale dei club di Premiership è stato abbassato a cinque a causa dei danni economici della pandemia. Solo dal 2024-25 si tornerà a regime con 6.4 milioni di sterline, dunque è facile immaginare come tanti giocatori saranno costretti a trovarsi una nuova sistemazione o magari cercare fortuna in altri campionati.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.