In archivio la prima delle trenta giornate di stagione regolare, in campo Gori e Fuser
Tra giovedì 25 e venerdì 26 agosto ha preso il via la stagione 2022/2023 della ProD2, il campionato di seconda divisione francese che, per il livello espresso e per le possibilità economiche espresse dai club, rappresenta il quarto più importante campionato europeo dopo Top 14, Premiership e URC.
Una stagione regolare da 30 giornate, quella appena partita, che andrà avanti fino al fine settimana di domenica 7 maggio 2023, prima di dare spazio alle fasi finali. Come sempre la prima e la seconda della classifica a fine regular season accedono direttamente alle semifinali per la promozione, mentre dalla terza alla sesta si affrontano i barrages. In coda, retrocessione per le ultime due.
Ai nastri di partenza tre nuove formazioni: il Biarritz retrocesso dal Top 14 è una delle favorite per tornare nella massima divisione, mentre Massy e Soyaux-Angouleme tornano in ProD2 dopo qualche anno ai piani inferiori.
Leggi anche: Giammarioli, un Azzurro in Premiership: “A Worcester per alzare l’asticella”
È stata proprio la squadra basca a dare il via alle ostilità giovedì nell’ambito esordio contro una delle formazioni in lizza per la promozione, Oyonnax. Due calci di punizione negli ultimi dieci minuti dell’apertura Gilles Bosch hanno permesso a Biarritz di vincere per 18-14.
Tutte le altre squadre sono scese in campo venerdì. Il Vannes, atteso a una stagione di riscatto, si è fatto sorprendere dalla neopromossa Angouleme per 31-30, mentre lo Stade Montois, dominatore della scorsa stagione regolare, ha ripreso da dove aveva lasciato, battendo Aurillac 40-18 e portandosi immediatamente in vetta alla classifica.
I gialloneri sono tra i favoriti del campionato, insieme ai già citati Biarritz e Oyonnax, ma attenzione a Agen e Montauban, regine del mercato, e a non sottovalutare Vannes e Colomiers, outsiders di lusso.
Leggi anche: Dopo la Rugby World Cup 2023, i giocatori della Premiership migreranno in Top14?
Nella prima giornata, tra gli italiani che militano nella seconda serie francese sono scesi in campo solo Edoardo Gori, con 16′ dalla panchina nella vittoria di Colomiers su Carcassone per 24-6, e Marco Fuser, titolare per il Massy (insieme all’ex Lyons Matthieu Guillomot) nella rocambolesca sconfitta casalinga contro Rouen per 26-40, con 4 mete per parte, 5 cartellini gialli complessivi e un parziale iniziale di 0-23 che ha spianato la strada agli ospiti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.