Il pilone romano torna a Calvisano dove aveva già giocato e allenato. Affiancherà Gianluca Guidi nella direzione tecnica della squadra
Nuovo importante ingresso nello staff del Calvisano, che da lunedì ha aggiunto la figura di Giampiero De Carli il quale andrà ad affiancare Gianluca Guidi per la guida tecnica della prima squadra. L’ex pilone romano torna a Calvisano quindi, nella squadra dove aveva già giocato tra il 2001 e il 2006 nella parte finale della sua carriera vincendo lo Scudetto nel 2004 e la Coppa Italia l’anno precedente. Chiusa l’esperienza da giocatore, tra il 2006 e il 2009 era comunque rimasto in giallonero come assistente allenatore.
Leggi anche: Agustin Cavalieri lascia l’Italia Under20 per dirigere una squadra della Major League Rugby
Dopo Calvisano ecco le esperienze con Italia A, Accademia, Perpignan e Nazionale maggiore (in queste due è stato responsabile degli avanti), ultimo passaggio prima di questo ritorno nella bassa bresciana. 32 le sue presenze in azzurro tra il 1996 e il 2003, con la meta sulla Scozia nella prima storica partita (e vittoria) dell’Italia al Sei Nazioni.
“È una grande possibilità per tutti noi – ha detto Gianluca Guidi – avvalersi della competenza, passione ed etica del lavoro di De Carli. Per il suo arrivo abbiamo lavorato intensamente durante tutta l’estate e con il fattivo aiuto della società siamo riusciti nel nostro intento e sono veramente contento di poter tornare a lavorare con Giampiero dopo i nostri trascorsi con la Nazionale. I nostri ruoli saranno paritetici e sono sicuro che questa ventata di aria fresca permetterà ai ragazzi di presentarsi al meglio per questo inizio di stagione”.
Leggi anche: Il tabellone completo del mercato di tutte le formazioni del Top10
Interpellato Giampiero De Carli si è così espresso: “Ringrazio la società per l’incarico che mi viene dato, sono contento di lavorare con questo gruppo, ma adesso è il momento di far parlare il campo”.
UPDATE – Ore 14.45
Dopo la notizia della mattinata è arrivata anche la conferma della FIR, con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito federale. Eccolo di seguito:
La Federazione Italiana Rugby e Giampiero De Carli hanno raggiunto un accordo consensuale per l’interruzione del contratto che legava il tecnico romano a FIR sino al 30 giugno 2024.
Il Presidente ed il Consiglio Federale ringraziano Giampiero per l’impegno e la professionalità dimostrati e gli augurano i migliori successi nei nuovi incarichi che andrà a ricoprire.
De Carli, dal giugno 2014 al 2021 responsabile della mischia della Squadra Nazionale Maschile dopo aver rappresentato l’Italia in 34 occasioni come atleta, ha espresso la propria gratitudine alla Federazione per il lungo percorso intrapreso insieme.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.