Manuela Furlan capitanerà le azzurre che sabato a Nizza sfideranno le forti transalpine nel primo dei due test match consecutivi
Prosegue l’avvicinamento dell’Italia femminile alla Rugby World Cup 2021. Dopo il test match disputato in Canada lo scorso luglio, le azzurre sfideranno per due volte la Francia prima poi di partire verso la Nuova Zelanda sede del torneo iridato. L’andata (se così si può chiamare, ritorno previsto a Biella venerdì 9 settembre) si giocherà sabato alle 18.00 allo Stade des Arboras di Nizza e questa è la formazione scelta dal Capo Allenatore Andrea Di Giandomenico.
Leggi anche: Dove e quando si vede Francia-Italia femminile
Ci saranno alcune novità rispetto al test match fatto in Nordamerica per la sfida che inizierà alle ore 18.00, novità che riguardano in particolare il reparto dei trequarti. Manuela Furlan, per la ventesima volta alla guida delle Azzurre, costituirà il triangolo allargato insieme a Muzzo e Magatti, mentre D’Incà sarà in campo dal primo minuto vestendo la maglia numero 12. Beatrice Rigoni gestirà la mediana insieme a Sara Barattin, al rientro in squadra con Giada Franco. Pronta a subentrare dalla panchina Francesca Sgorbini, di ritorno dopo l’infortunio che l’ha tenuta per quasi un anno lontana dai campi. Emma Stevanin potrebbe guadagnare il primo cap; Giordana Duca toccherà il traguardo delle 30 presenze.
Leggi anche: Il calendario dell’Italia femminile per il prossimo Sei Nazioni 2023
Le due rappresentative si sono incontrate 24 volte (l’ultima, il 27 marzo 2022, quando allo Stade des Alpes di Grenoble la Francia ha vinto 39-6) e in 19 occasioni le transalpine sono uscite dal campo vincitrici. Les Bleues occupano attualmente il terzo posto nel ranking mondiale, e nella Pool C della prossima rassegna iridata affronteranno Inghilterra, Sudafrica e Fiji; l’Italia, in sesta posizione, nel girone B incontrerà Canada (9 ottobre), USA (16 ottobre) e Giappone (23 ottobre)
Dirigerà il match Sara Cox (RFU), coadiuvata da Catherine Ritchie (RFU) e Holly Wood (RFU); TMO: Ian Tempest (RFU).
Italia femminile: ecco la formazione che sfida la Francia a Nizza (sabato 3 settembre, ore 18.00, diretta Sky Sport)
15 Manuela Furlan (Capitano) – 87 caps
14 Aura Muzzo – 25 caps
13 Michela Sillari – 68 caps
12 Alyssa D’Incà – 8 caps
11 Maria Magatti – 44 caps
10 Beatrice Rigoni – 55 caps
9 Sara Barattin – 106 caps
8 Elisa Giordano – 54 caps
7 Giada Franco – 22 caps
6 Ilaria Arrighetti – 54 caps
5 Giordana Duca – 29 caps
4 Valeria Fedrighi – 34 caps
3 Lucia Gai – 82 caps
2 Melissa Bettoni – 70 caps
1 Silvia Turani – 19 caps
A disposizione:
16 Vittoria Vecchini – 9 caps
17 Gaia Maris – 10 caps
18 Sara Seye – 6 caps
19 Isabella Locatelli – 32 caps
20 Francesca Sgorbini -11 caps
21 Sofia Stefan – 67 caps
22 Emma Stevanin – esordiente
23 Vittoria Ostuni Minuzzi – 14 caps
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.