Risultati e tabellini delle amichevoli italiane del sabato

Top 10, amichevoli: Calvisano batte last minute il Petrarca, Rovigo in rimonta sulle Fiamme Oro (ph. Petrarca Rugby)
Altro weekend di amichevoli in Italia, in attesa della Coppa Italia che partirà il 17 settembre. In un mini-test di 65 minuti al Plebiscito, il Calvisano ha conquistato all’ultimo minuto un bel successo contro i campioni d’Italia del Petrarca, battuti 33-26 dopo una partita divertente e tirata, giocata su 3 tempi: 2 da 25 minuti e uno da 15 nel finale.
Il match si apre con la meta di Bernasconi per il Calvisano, ispirata dal nuovo acquisto Waqanibau che è sembrato subito in partita. La risposta dei campioni d’Italia è arrivata grazie all’ex tallonatore dell’under 20 Di Bartolomeo, con Lyle che trasforma e pareggia. Al 17′ Petrarca in vantaggio con Braggié, mentre Lyle fissa il 14-7, ma gli ospiti accorciano subito con la marcatura di Vunisa. Il primo tempo finisce 14-12.
Leggi anche: Top10: Facundo Panceyra-Garrido è un nuovo giocatore del Valorugby
Nella seconda frazione arriva prima la meta di Zini, poi quella del pareggio di Bozzoni per il Calvisano, grazie alla trasformazione di Hugo per il 19-19. Nella frazione supplementare da 15 minuti succede di tutto: prima Goldin riporta davanti i campioni d’Italia, con Ferrarin che aggiunge 2 punti, la doppietta di Bronzini in 4 minuti ribalta il risultato, fissandolo sul definitivo 33-26.
Vincono invece i vice-campioni d’Italia di Rovigo, che rimontano delle belle Fiamme Oro, per 3 volte in vantaggio nel corso del match: ospiti davanti con la meta di Angelone, rimontata da Stavile e dalla trasformazione di Van Reenen. Nel finale di frazione è Taddia a riportare in vantaggio le Fiamme, con Canna che trasforma per il 7-12 con cui si conclude la prima frazione.
Nella ripresa segna Borin al 62′, per il 14-12, ma Biondelli trova la meta del nuovo vantaggio Fiamme. Nel finale, al 71′, Montemauri firma la meta del definitivo sorpasso, con tanto di trasformazione. Finisce 21-17.
Oggi è previsto anche il primo test stagionale per il Valorugby, che affronterà Viadana allo Stadio Zaffanella. Calcio d’inizio previsto alle 17.30.
Il tabellino di Petrarca-Calvisano
Petrarca: Lyle; Cioffi, Scagnolari, Broggin, Zini; Ormson, Citton; Trotta, Nostran, Goldin; Brevigliero, Marchetti; Chistolini, Di Bartolomeo, Braggiè.
Entrati: Bernardinello, Bizzotto, Borean, Capraro, Ferrarin, Fioriti, Fou, Marchiori, Michieletto, Navarra, Panunzi, Scramoncin, Zulian.
Calvisano: Contino; Remonaschi, Wakanibau, Massari, Susio; Hugo, Palazzani; Vunisa, Botturi, Bemasconi; Otis, Van Vuren; Sassi, Marinello, Brugnara.
Entrati: Luccardi, D’Amico, Grenon, Vaccari, Bronzini, Bozzoni, Consoli, Maurizi, Valgono, Ferrari.
Marcatori: 3’m. Bemasconi tr. Hugo, 13’m. Di Bartolomeo tr. Lyle, 17’m. Braggiè tr. Lyle, 21’m. Vunisa; 40’m. Zini, 47’m. Bozzoni tr. Hugo; 57’m. Goldin tr. Ferrarin, 62’m. Bronzini tr. Hugo, 66’m. Bozzoni tr. Hugo
Il tabellino di Rovigo-Fiamme Oro
Rovigo: Montemauri; Ghelli, Lertora, Diederich Ferrario, Bacchetti; Van Reenen, Visentin; Casado Sandri, Stavile, Munro; Ferro (cap.), Steolo; Ciccioli, Ferraro, Quaglio. A disp.: Giulian, Leccioli, Lugato, Pomaro, Ruffato, Liut, Cosi, Lubian, Cantini, Bordin, Borin, Elettri, Bassin. Uncini, Pigato. All. Coetzee.
Fiamme Oro: Menniti-Ippolito; Guardiano. Gabbianelli, Vaccari, Cornelli S.; Canna, Marinaro (cap.); Angelone, Vian,Fragnito; Chianucci, Chippini, Vannozzl; Taddia, lovenitti. A disp.: Moriconi. Zago, Romano, Stoian, De Marchi, Forcucci, Piva, Biondelli. Lai, Marucchini. All. Castagna.
Marcatori: pt 11′ m Angelone (0-5), 33′ m Stavile tr Van Reenen (7-5), 40′ m Taddia tr Canna (7-12); st 62′ m Borin tr. Van Reenen (14-12), 67′ m Biondelli (14-17), 71′ m Montemauri tr Montemauri (21-17).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.