Benetton, Bellini dopo la sconfitta con Sale: “Ci hanno messi sotto, ma meglio ora che dopo”

L’autore dell’unica meta dei Leoni ha commentato la brutta sconfitta in terra inglese

Benetton, Bellini dopo la sconfitta con Sale: "Ci hanno messi sotto, ma meglio ora che dopo"

Benetton, Bellini dopo la sconfitta con Sale: “Ci hanno messi sotto, ma meglio ora che dopo”

Non era l’inizio che ci si aspettava dal Benetton. Pur essendo soltanto un’amichevole, la sconfitta per 59-7 in casa dei Sale Sharks ha fatto male, come normale che fosse. L’unica meta dei Leoni è stata firmata da Mattia Bellini, che a La Tribuna ha commentato così il match.

“La partita serviva a mettere un po’ di ritmo gara nelle gambe, ma il risultato è negativo, 60 punti sono tanti e pensavamo a qualcosa di meglio” commenta Bellini, che però – come fatto anche da coach Bortolami – pone l’attenzione sulla differenza di percorso e preparazione tra le due squadre: “Gli inglesi erano già alla terza amichevole, fra poco iniziano la Premiership e hanno una tenuta migliore, ma dobbiamo tenere presenti i campanelli d’allarme. Sappiamo dove lavorare. Comunque meglio sia successo ora che dopo”.

Benetton, Bortolami: “Punteggio pesante, ma eravamo al primo test”

La partita, dopo un inizio equilibrato, ha avuto il suo punto di rottura nel giallo al mediano di mischia Hidalgo-Clyne: “Sicuramente ci ha messi in difficoltà: il mediano di mischia è un ruolo specifico, in quei dieci minuti abbiamo perso la gestione del gioco, del ritmo. Poi il giallo m’è parso esagerato, soprattutto pensando che era un’amichevole, non era un fallo così grave”.

Adesso, però, bisogna guardare avanti, e sfruttare questa sconfitta per correggere le cose che non hanno funzionato in vista della seconda amichevole contro Edimburgo e soprattutto dell’inizio del torneo, contro Glasgow: “Bisogna colmare le mancanze emerse: fasi statiche, situazioni d’attacco, possesso, difesa, gioco al piede, un po’ tutto insomma. Sabato sarà una partita diversa: gli inglesi hanno giocato prevalentemente al piede senza muovere troppo la palla, Edimburgo magari ha uno stile di gioco diverso e questo ci permetterà di avere forse maggiori occasioni”.

Leggi anche: Benetton, brutta sconfitta in amichevole: i Sale Sharks vincono 59-7

Infine, un’inevitabile chiosa sul caso Ioane e su come il gruppo lo ha vissuto: “Ricevevamo le informazioni sempre dalla società, che si è sempre dimostrata molto onesta nei nostri confronti. Personalmente non ho percepito alcun malumore tra i miei compagni. Anzi, non se n’è parlato poi così tanto, non posso dire sia stato un argomento tabù, al contrario l’abbiamo vissuto in serenità. Chiaro, abbiamo perso un giocatore di altissima qualità, ma il singolo non è mai superiore al collettivo”.

Leggi anche: Monty Ioane non è più un giocatore del Benetton

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Edoardo Iachizzi

Lo staff tecnico dei biancoverdi dovrà rinunciare al seconda linea per lungo tempo

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship