Una compilation di highlights di Virimi Vakatawa, due giorni dopo il suo ritiro forzato per ragioni mediche. Un talento enorme che ha dato spettacolo
Il canale YouTube ufficiale del Top 14, il massimo campionato francese, ha diffuso un video di due minuti che condensa quello che è stato Virimi Vakatawa in questi 12 anni di rugby professionistico in Francia.
Nei primi giorni di settembre, il giocatore ha reso noto che una condizione medica gli impedisce di proseguire la propria carriera.
Vakatawa, nato trent’anni fa a Rangiora, in Nuova Zelanda, e cresciuto alle Figi. Nel 2010 l’ex ala della nazionale figiana Sireli Bobo, che si occupa del reclutamento per le giovanili del Racing 92, gli propone di trasferirsi a Parigi a soli 17 anni.
Leggi anche: Il Racing 92 ha scelto il sostituto di Virimi Vakatawa
Appena arrivato in Europa, però, si infortuna e deve rimanere fermo a lungo. Durante questo periodo di stop forzato, Vakatawa prende peso e costruisce la propria imponente muscolatura. Tra il 2011 e il 2014 debutta nel massimo campionato francese, ottenendo le sue prime apparizioni in maglia ciel-et-blanc, ma nel 2014 lascia il club per firmare un contratto con la federazione francese e far parte della nazionale di rugby sevens.
Nel circuito a sette si fa notare e cattura l’occhio di tutti gli osservatori. Prima ancora di tornare a giocare a XV, Guy Novès, allora capo allenatore della Francia, lo seleziona per il Sei Nazioni 2016. Vakatawa si prende un posto in squadra e lo mantiene per tutte e 5 le partite del Torneo. E’ il vero e proprio inizio di una carriera che nei 6 anni successivi lo porterà ad essere uno dei migliori giocatori del Top 14 e un regolare giocatore internazionale.
Al momento del suo ritiro, il 5 settembre scorso, Virimi Vakatawa ha giocato 107 partite di Top 14, segnando 37 mete, e 38 di Champions Cup (12 mete). In nazionale ha accumulato 32 caps.
Leggi anche: Un problema cardiaco al centro del ritiro di Virimi Vakatawa
Virimi Vakatawa, la sua carriera in Top 14
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.