Dal 9 all’11 settembre va in scena in Sudafrica la Coppa del Mondo Sevens 2022, con la Nuova Zelanda a difendere i titoli iridati maschile e femminile
Dal 9 all’11 settembre si disputa al Cape Town Stadium, in Sudafrica, la Coppa del Mondo Sevens 2022: scendono in campo 40 Nazionali, di cui 24 maschili e 16 femminili.
La Nuova Zelanda -dopo essere stata penalizzata dalle restrizioni Covid nelle ultime stagioni delle World Series- si presenta come campione in carica in entrambi i tornei, in virtù del doppio successo a San Francisco, Stati Uniti, nel 2018.
Leggi anche: Sevens World Cup 2018, la Nuova Zelanda fa il bis
La concorrenza per il titolo iridato è però molto agguerrita, soprattutto in campo maschile, per via innanzitutto delle altre Nazionali australi: dai Blitzboks padroni di casa ai campioni olimpici figiani, oltre all’Australia recente vincitrice delle World Series 2022 e a un’Argentina con ambizioni (almeno) da podio.
Nel torneo femminile di rugby a sette, oltre all’eterna sfida tra Black Ferns e Australia, le principali outsider sono invece due europee, la Francia e l’Irlanda, con le transalpine già seconde in California quattro anni fa.
Leggi anche: L’Australia vince le Series 2022 maschili ed entra nella storia del Sevens
L’edizione 2022 della Coppa del Mondo Sevens -come già avvenuto nel 2018- non prevede gironi all’italiana, ma solamente sfide a eliminazione diretta: per diventare campioni, quindi, occorre vincere sempre.
Gli abbinamenti iniziali sono stati effettuati in base ai punti accumulati nelle Series 2020 e 2022. Tra le Nazionali maschili che si sfideranno al Cape Town Stadium vi sono otto “teste di serie”, già automaticamente qualificate al secondo turno: Nuova Zelanda, Inghilterra, Sudafrica, Fiji, Argentina, Stati Uniti, Francia e Scozia.
Affronteranno invece una sfida preliminare Irlanda, Portogallo, Canada, Zimbabwe, Samoa, Uganda, Scozia, Giamaica, Kenya, Tonga, Galles, Corea del Sud, Hong Kong, Uruguay, Germania e Cile.
In campo femminile si parte subito dagli scontri diretti degli ottavi di finale, con Australia-Madagascar, Stati Uniti-Polonia, Canada-Cina, Fiji-Giappone, Irlanda-Brasile, Inghilterra-Spagna, Nuova Zelanda-Colombia e Francia-Sudafrica.
Leggi anche: La Coppa del Mondo Sevens 2022 si giocherà in Sudafrica
Il primo calcio di inizio della Sevens World Cup 2022 è in programma venerdì mattina alle 8:45 ora italiana, con la sfida maschile tra Irlanda e Portogallo; alle 12 prenderà il via anche il torneo femminile. Per tutta la giornata si disputeranno sedicesimi e ottavi di finale.
Sabato si parte alle 8:15 con le sfide per il Bowl maschile, la competizione “di consolazione” per le squadre eliminate al primo turno preliminare, e per il Challenge, con le perdenti (maschili e femminili) agli ottavi.
I giochi entrano nel vivo solamente in serata, alle 19, con i quarti di finale ambosessi, fino alle 23 circa.
Domenica mattina, dopo aver assegnato il Bowl, alle 12 vanno in scena le semifinali. Quindi è la volta delle ultime sfide del Challenge e dei piazzamenti per il settimo e il quinto posto. Alle 19 la finale bronzo femminile, seguita da quella maschile. Finalissima femminile alle 20:17; maschile alle 20:54.
Qui il calendario completo. In Italia tutte le gare sono trasmesse gratuitamente in diretta streaming sul sito ufficiale della Rugby World Cup Sevens.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.