Tanto rumore per nulla si potrebbe dire. Meglio pensare a godersi una sfida che come sempre sarà ricca di tanti significati
La quinta e penultima giornata del Rugby Championship prevede il primo degli scontri tra Australia e All Blacks, una partita che avrà mille e più valenze. C’è da decidere chi potrà giocarsi il successo finale nel torneo, ci si contende la Bledisloe Cup e soprattutto va in scena una delle rivalità più sentite del mondo ovale. Perché allora la partita, vista l’importanza, si disputa di giovedì e non di sabato com’è quasi sempre stato normale?
Leggi anche: Rugby Championship 2022: date, orari e dirette tv del torneo con Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia e Argentina
La risposta, a oggi, fa piuttosto ridere, ma il motivo non esiste più, si sarebbe anche potuta giocare sabato. Il problema è che quando fu decisa la data del 15 settembre (lo scorso aprile) esistevano delle rischiose possibilità di trovarsi nella stessa sera a Melbourne sia Australia-All Blacks sia due gare decisive per la NRL e AFL nelle quali potevano essere coinvolte le squadre di Melbourne.
Alla fine, come detto poco fa, questo non si è verificato dunque sabato sera sportivamente parlando la capitale del Victoria sarà una città “fantasma”. Questo perché nella NRL (Rugby League) i Melbourne Storm sono arrivati quinti in regular season dunque fuori dai playoff, mentre nella AFL (Football Australiano) il Collingwood giocherà la sua gara playoff a Sydney ospite degli Swans e non in casa.
La federazione australiana ha quindi voluto evitare il potenziale scontro con le altre discipline che nel paese vanno per la maggiore, prendendosi la responsabilità di spostare il match in un giorno feriale, seppur di sera. La scommessa comunque per ora sembra vinta perché dovrebbero esserci circa 50.000 spettatori al Marvel Stadium (casa degli Storm di NRL) in quella che sarà solamente la sesta partita giocata dai Wallabies in questo impianto.
Leggi anche: Ecco dove vedere lo URC in diretta in Italia con Benetton e Zebre
Chiudiamo con l’ultimo precedente infrasettimanale tra Australia e All Blacks: sono ben 28 gli anni passati da quell’occasione. Era un mercoledì del 1994 e i Wallabies vinsero con una giocata passata alla storia come il “Gregan’s miracle”. Eccola qui:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.