Daniele Pacini: “Rapporto tra FIR e Benetton ottimo”

Il rapporto tra la franchigia e la FIR, in passato travagliato, nelle parole del direttore tecnico federale

Daniele Pacini confermato nel ruolo di Direttore Tecnico della FIR

Daniele Pacini ha parlato del rapporto tra FIR e Benetton

Il rapporto tra FIR e Benetton non è sempre stato dei più rosei, avendo attraversato periodi di tensione in passato, ma stando alle parole di Daniele Pacini, direttore tecnico federale, la sinergia tra le due forze sta attraversando un momento di efficace cooperazione.

In un’intervista a La Tribuna di Treviso, Pacini ha detto: “I rapporti fra noi e Treviso sono ottimi. Esiste una continua relazione sugli obiettivi comuni, soprattutto sulla gestione dei giocatori di interesse nazionale. Lo testimonia la presenza di Pavanello nel gruppo di lavoro per la gestione dell’alto livello: il fatto che sia all’interno della nostra analisi strategica permetterà di affinare sempre più i processi collaborativi, messi alla prova da infortuni e convocazioni.”

L’obiettivo apertamente ammesso è quello di lavorare affinché le sovrapposizioni degli appuntamenti internazionali con quelli delle franchigie non complichino la vita di queste ultime, costringendole ad una perdita di competitività.

Leggi anche: URC: Eurosport e Discovery+ trasmetteranno la stagione 2022/23 con Zebre e Benetton

Da qui la rosa molto ampia del Benetton, che conta ad oggi 62 giocatori, e l’apertura dell’Accademia della Marca, un progetto che Pacini loda: “Iniziativa assolutamente meritoria, prima di tutto perché condivisa con noi, cioè non togliere i giovani ai club minori ma permettergli di crescere in un contesto di alto livello come quello del Benetton, che in sostanza non prende ma dà. Un progetto che di certo porterà risultati tecnici e rafforzerà la leadership di Treviso nel proprio territorio.”

“Il Benetton si può considerare una specie di ambasciatore della nostra palla ovale all’estero ed a livello strategico tra noi e loro deve esserci collaborazione, è come una catena che, per essere realmente forte e resistente, non deve avere anelli deboli altrimenti si spezza.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale