La selezione avrebbe dovuto affrontare un breve tour in Sudafrica, ma si è ritirata a poco più di due settimane dall’evento
Il tour dell’Italia A in Sudafrica per partecipare alla Toyota Challenge e giocare contro le locali franchigie di Cheetahs, Griquas e Pumas non avrà più luogo. La Federazione Italiana Rugby ha ritirato la propria selezione dalla competizione, che la rimpiazzerà con i Bulls.
Gli Azzurri guidati da Alessandro Troncon avrebbero dovuto affrontare tre partite a stretto giro di posta tra il 30 settembre e il 9 ottobre, attingendo principalmente dalle franchigie per comporre la rosa a disposizione dello staff tecnico.
L’ingresso dell’Italia A nella competizione era stato voluto dall’ex direttore dell’alto livello della FIR Franco Smith, che aveva individuato in questa occasione l’opportunità per sottoporre un gruppo di giocatori di interesse nazionale ad una esperienza internazionale. Un’idea condivisa anche dal movimento irlandese e da quello statunitense, che infatti invieranno una selezione ciascuna.
Leggi anche: Italia under 20: Roberto Santamaria sarà il tecnico degli avanti
Il recente cambio di rotta è stato motivato dalla FIR con la necessità di dare priorità all’attività delle franchigie dello URC e del Top10 in questa fase della stagione.
L’Irlanda Emergenti, al contrario, ha appena diramato le convocazioni dei 35 giocatori scelti, attingendo a piene mani dalle proprie squadre di United Rugby Championship. Alcuni addetti ai lavori hanno comunque criticato la scelta della federazione irlandese di togliere giocatori alle squadre a campionato in corso, rischiando di compromettere una parte dei risultati nel torneo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.