Il veterano due volte campione del mondo ha una sola presenza da mediano di apertura in nazionale, e risale a 14 anni fa
Jacques Nienaber ha scelto: Frans Steyn sarà il suo numero 10 nell’ultima partita del Rugby Championship 2022.
L’head coach del Sudafrica ha diramato la formazione per la partita di Durban del prossimo 24 settembre, incontro decisivo per l’assegnazione del trofeo, visto che Springboks e All Blacks sono in testa a pari merito alla classifica.
Con Handré Pollard infortunato, Elton Jantjies allontanato dalla nazionale per poco chiare motivazioni basate su una presunta relazione extraconiugale con la nutrizionista della squadra e Damian Willemse fermato da una concussion, lo staff tecnico dei campioni del mondo ha deciso di puntare sul 35enne due volte campione del mondo, giocatore noto per la carriera infinita, lui che debuttò a soli 19 anni in nazionale, e per la sua versatilità.
Leggi anche: Argentina: Gallo e Albornoz rilasciati, non ci saranno in Sudafrica
Sarà solo la seconda volta, però, che Steyn partirà con la maglia numero 10 sulle spalle in una carriera internazionale da 76 presenze. Nonostante abbia giocato apertura già nello scorso weekend al momento dell’uscita di Willemse, la sua altra apparizione nel ruolo risale a Sudafrica-Italia 26-0 del giugno 2008.
“La scorsa settimana abbiamo dimostrato nel primo tempo ciò di cui siamo capaci e nel finale la nostra combattività è stata ammirevole. Questo ci ha reso facile la scelta di puntare sulla continuità.”
“Con Damian Willemse fuori per concussion, ci è piaciuta la tranquillità che ha dato Fran Steyn all’apertura quanto Damian è dovuto uscire” ha detto Nienaber.
L’altro cambio è in terza linea, dove torna Pieter-Steph du Toit. Il miglior giocatore dell’anno 2019 prende il posto di Franco Mostert, che si accomoda in una panchina con 6 avanti e solo 2 trequarti, Faf de Klerk e Kurt-Lee Arendse, rientrato dalla squalifica.
Leggi anche: World Rugby Ranking: sprofondo Australia, scendono anche i Pumas
Sudafrica: 15 Willie le Roux 14 Canan Moodie 13 Jesse Kriel 12 Damian de Allende 11 Makazole Mapimpi 10 Frans Steyn 9 Jaden Hendrikse 8 Jasper Wiese 7 Pieter-Steph du Toit 6 Siya Kolisi (c) 5 Lood de Jager 4 Eben Etzebeth 3 Frans Malherbe 2 Malcolm Marx 1 Steven Kitshoff
A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Ox Nche, 18 Vincent Koch, 19 Franco Mostert, 20 Duane Vermeulen, 21 Kwagga Smith, 22 Faf de Klerk, 23 Kurt-Lee Arendse
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.