Rugby World Cup 2021: le convocate dell’Italia femminile

Nella lista c’è anche Manuela Furlan, che potrebbe partecipare al torneo. La capitana sarà Elisa Giordano

ph. Federugby

Andrea Di Giandomenico ha annunciato le convocate dell’Italia femminile per la Rugby World Cup 2021, in programma dall’8 ottobre al 12 novembre in Nuova Zelanda. Il CT ha definito il gruppo dopo le tre partite giocate nel corso dell’estate per preparare la rassegna iridata, contro Canada e Francia, in cui sono arrivate due sconfitte e una vittoria contro le transalpine a Biella.

La squadra è divisa in diciotto avanti e quattordici trequarti. Venticinque delle atlete scelte giocano nel campionato nazionale, mentre quattro sono impegnate in quello francese e tre in Inghilterra. Il nome più sorprendente della lista è quello di Manuela Furlan, che sembrava tagliata fuori dopo il brutto infortunio subito contro la Francia.

Come si legge nel comunicato federale, Furlan partirà con le compagne di squadra dopo una valutazione positiva da parte dello staff medico, che ha lasciato delle speranze su un suo eventuale impiego nel corso del torneo.

“Passato il primo momento di reazione emotiva, abbiamo proceduto ad ulteriori esami e valutazioni – ha detto Di Giandomenico – C’è una possibilità, ovviamente da valutare giorno per giorno, che Manuela possa scendere in campo nel corso del torneo. Questo ci ha portato, insieme alla volontà dell’atleta, a decidere di percorrere questa via”. La capitana sarà Elisa Giordano, con Melissa Bettoni e Michela Sillari scelte come vice.

Ai Mondiali l’Italia è inserita nella Pool B insieme a Canada, Stati Uniti e Giappone. L’esordio delle azzurre sarà domenica 9 ottobre contro gli Stati Uniti a Whangarei (ore 1:45 italiane), mentre il secondo match sarà contro il Canada domenica 16, sempre alle ore 1:45. Il girone si concluderà domenica 23 contro il Giappone ancora una volta alle ore 1:45 italiane. Le prime due di ciascuno dei tre gironi previsti passeranno ai quarti di finale, insieme alle due migliori terze delle tre Pool.

Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in chiaro su Rai 2 e su Sky Sport. La pay tv trasmetterà anche una partita al giorno del Mondiale.

Le convocate dell’Italia femminile per la Rugby World Cup 2021

Piloni

BARRO Francesca – Valsugana Rugby Padova, 1 cap
GAI Lucia – Valsugana Rugby Padova, 84 caps
MARIS Gaia – Wasps, 12 caps
MERLO Michela – Rugby Colorno, 11 caps
SEYE Sara – Transvecta Rugby Calvisano, 8 caps
STECCA, Emanuela – Arredissima Villorba Rugby, 3 caps
TURANI Silvia – Exeter Chiefs Women, 20 caps

Tallonatori

BETTONI Melissa – Stade Rennais, 72 caps
VECCHINI Vittoria – Valsugana Rugby Padova, 11 caps

Seconde linee

DUCA Giordana – Valsugana Rugby Padova, 31 caps
FEDRIGHI Valeria – Stade Toulousain, 36 caps
LOCATELLI Isabella – Rugby Colorno, 34 caps
TOUNESI Sara – Sale Sharks, 24 caps

Terze linee

ARRIGHETTI Ilaria – Stade Rennais, 56 caps
FRANCO, Giada – Rugby Colorno, 24 caps
GIORDANO Elisa (C) – Valsugana Rugby Padova, 56 caps
SGORBINI Francesca – ASM Romagnat, 13 caps
VERONESE Beatrice – Valsugana Rugby Padova, 12 caps

Mediani di Mischia

BARATTIN Sara – Arredissima Villorba Rugby, 107 caps
STEFAN, Sofia – Valsugana Rugby Padova, 69 caps

Mediani di apertura

MADIA, Veronica – Rugby Colorno, 32 caps
STEVANIN, Emma – Valsugana Rugby Padova, 2 caps

Centri

CAPOMAGGI Beatrice – Arredissima Villorba Rugby, 4 caps
D’INCA’ Alyssa – Arredissima Villorba Rugby, 10 caps
RIGONI Beatrice – Valsugana Rugby Padova, 57 caps
SILLARI Michela – Valsugana Rugby Padova, 70 caps

Ali/estremi

FURLAN Manuela – Arredissima Villorba Rugby, 88 caps
GRANZOTTO Francesca – Unione Rugby Capitolina, 2 caps
MAGATTI Maria – CUS Milano Rugby, 46 caps
MUZZO Aura – Arredissima Villorba rugby, 27 caps
OSTUNI MINUZZI Vittoria – Valsugana Rugby Padova, 16 caps
ROLFI Sofia – Rugby Colorno, esordiente

Il programma delle partite dell’Italia femminile ai Mondiali

9 ottobre, ore 1.45 – Diretta Rai2 e Sky Sport
USA v Italia

16 ottobre, ore 1.45 – Diretta Rai2 e Sky Sport
Italia v Canada

23 ottobre, ore 1.45 – Diretta Rai2 e Sky Sport
Italia v Giappone

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: Italia, le convocate per le sfide contro Inghilterra e Irlanda

Il ct Fabio Roselli chiama un maxi-gruppo fatto di 36 giocatrici

item-thumbnail

Italia Femminile: 30 atlete convocate per il Guinness Women’s Six Nations 2025

Le Azzurre di Fabio Roselli faranno il loro esordio nel torneo il 23 marzo con l'Inghilterra

item-thumbnail

Italia femminile: 25 atlete contrattualizzate da FIR per il 2025

Anno denso di impegni per le Azzurre, dall'imminente Sei Nazioni fino al culmine con la Rugby World Cup in Inghilterra

12 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo le Azzurre nel prossimo torneo, con ben 3 partite in casa

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Veronica Madia: “Con Roselli prima impressione positiva. Il momento è delicato e dobbiamo lavorare duro”

La numero 10 azzurra: "Mancano solo 3 mesi al Sei Nazioni e 7 mesi al Mondiale, ma col nuovo tecnico stiamo provando cose nuove e stanno funzionando"

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il calendario delle partite del 2025 della Nazionale Italiana Femminile di rugby

La squadra di Fabio Roselli ha già 8 impegni in agenda, ma spera di aggiungerne altri

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile