Stuart Lancaster vicinissimo al Racing 92

Secondo fonti francesi il tecnico del Leinster avrebbe già firmato un quadriennale dalla prossima stagione

Stuart Lancaster ai tempi in cui era head coach dell’Inghilterra – ph. Sebastiano Pessina

Stuart Lancaster potrebbe essere il prossimo allenatore del Racing 92. Non solo, secondo fonti francesi (L’Equipe RMC Sport) l’attuale tecnico del Leinster avrebbe già firmato un quadriennale che lo porterebbe a Parigi dalla stagione 2023/2024 fino a giugno 2027.

Un movimento nel quadro degli staff tecnici di grande rilevanza. Da una parte il Racing è una squadra molto stabile, avendo avuto solo due diverse guide tra il 2007 e questa stagione in Pierre Berbizier e Laurent Travers. Dall’altra Stuart Lancaster è uno dei tecnici più apprezzati dell’intero panorama internazionale.

Alla fine degli Anni Zero, Lancaster è stato direttore dell’alto livello della RFU, incaricato di sviluppare in particolare il talento del movimento inglese. Dal 2012 divenne prima tecnico ad interim e poi a pieno titolo della nazionale. Dopo tre anni di buoni risultati, la sua improvvisa ascesa fu seguita da una altrettanto rapida caduta come head coach dell’Inghilterra quando la squadra fallì nel superare la fase a gironi della Rugby World Cup 2015, giocata in casa.

Leggi anche: Leinster-Benetton: programma, orario, tv, streaming e formazioni del match

Da allora Lancaster ha ricostruito la propria fama lavorando nel Leinster di Leo Cullen, e portandolo ad essere una delle squadre più vincenti degli ultimi anni, con 4 campionati e 1 Champions Cup in bacheca.

L’Equipe afferma che Lancaster ha firmato il suo nuovo contratto il 22 settembre scorso. Se la notizia verrà ufficializzata, Lancaster diventerà il primo allenatore non francese della storia del club.

Il prestigioso quotidiano sportivo, inoltre, ha indicato come l’attuale capo della preparazione atletica della nazionale francese, Thibault Giroud, sarebbe destinato al Racing 92 dopo la Rugby World Cup.

Sarà dunque un momento di grande cambiamento, con ulteriori suggestioni per il prossimo futuro: si dice infatti che da una parte Finn Russell non rinnoverà il contratto che scade a fine stagione con la squadra di Parigi, mentre altri parlano di un Johnny Sexton interessato a prendere il posto di Lancaster nello staff del Leinster una volta appesi gli scarpini al chiodo dopo il mondiale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Racing 92-Stuart Lancaster, il tecnico vicinissimo all’esonero

Al vaglio le ipotesi sul possibile sostituito

24 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

18 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14