Il Leinster fa valere tutto il proprio spessore. La meta dell’esordiente Albanese unica consolazione
Dura sconfitta per il Benetton a Dublino. I Leoni incassano un pesante 42-10 contro il Leinster, che fa valere tutti i cavalli del proprio motore.
La difficoltà della trasferta, per i biancoverdi, era ben nota, e la formazione piena di internazionali messa in campo dagli irlandesi accresceva ancor di più la complessità della situazione. Ciononostante non è stata una prestazione sufficiente quella messa in campo dalla squadra trevigiana, che ha giocato una partita quasi esclusivamente difensiva e ha sofferto il drive e la mischia ordinata degli avversari.
Mattatore della gara il tallonatore Dan Sheehan, autore di un poker di mete, ma prestazione in generale molto convincente di una squadra che aveva bisogno di mandare un messaggio di immediato riscatto dopo la brutta vittoria della settimana scorsa e non ha fallito nel far pagare la tariffa piena agli ospiti di giornata. Nota di merito per Cian Healy, arrivato alla 150esima presenza per la franchigia entrando dalla panchina a pilone destro, peraltro non il suo ruolo.
La meta di Manfredi Albanese, all’esordio nello United Rugby Championship e con la maglia del Benetton, è forse l’unica nota lieta del secondo turno di campionato per la franchigia veneta. In generale il mediano di mischia classe 2001 è stato uno dei giocatori più propositivi in un brutto venerdì sera per la squadra di Treviso.
Adesso per i biancoverdi, però, l’occasione di riscattarsi immediatamente sul campo di casa: Scarlets e Dragons saranno ospiti del Monigo in due giornate consecutive. Se una sconfitta, per quanto pesante, contro la corazzata di Dublino può anche essere messa in conto, la verità sull’inizio stagione del Benetton la diranno le prossime due gare, entrambe con l’opportunità di fare punti pesanti per la classifica.
Leggi anche: URC: Zebre, due punti e altra impresa sfiorata. Gli Sharks passano 42-37
Leinster: 15 Jimmy O’Brien, 14 Jordan Larmour, 13 Garry Ringrose (c), 12 Robbie Henshaw, 11 Dave Kearney, 10 Ciarán Frawley, 9 Luke McGrath, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Ryan Baird, 5 James Ryan, 4 Jason Jenkins, 3 Michael Ala’alatoa, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Rónan Kelleher, 17 Ed Byrne, 18 Cian Healy, 19 Ross Molony, 20 Will Connors, 21 Cormac Foley, 22 Ross Byrne, 23 Charlie Ngatai
Marcatori Leinster
Mete: Sheehan (6, 16, 28, 52), van der Flier (46), McGrath (71)
Trasformazioni: Frawley (6, 16, 28), Byrne (46, 52, 71)
Calci di punizione:
Benetton: 15 Ignacio Mendy, 14 Mattia Bellini, 13 Joaquin Riera, 12 Marco Zanon, 11 Onisi Ratave, 10 Giacomo Da Re, 9 Sam Hidalgo-Clyne, 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro (c) 6 Giovanni Pettinelli, 5 Scott Scrafton, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Ivan Nemer
A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Federico Zani, 18 Filippo Alongi, 19 Carl Wegner, 20 Henry Time-Stowers, 21 Manfredi Albanese, 22 Tommaso Menoncello, 23 Ratuva Tavuyara
Marcatori Benetton
Mete: Albanese (58)
Trasformazioni: Da Re (58)
Calci di punizione: Da Re (22)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.